Il Mese dei Martiri in Corea del Sud

Da quasi 100 anni (dalla beatificazione dei primi 75 martiri coreani nel 1925) la Chiesa cattolica coreana celebra il Mese dei Martiri e il 20 settembre commemora la solennità di Sant'Andrea Kim Tae-gon e compagni (103 Santi Martiri).

Negli ultimi 50 anni, la Chiesa cattolica coreana – che conta attualmente quasi sei milioni di fedeli – ha compiuto un enorme sforzo per documentare e approfondire la memoria dei suoi martiri. In tutto il Paese, inoltre, ci sono non meno di 187 santuari dei martiri, tombe, luoghi di nascita dei martiri e sale commemorative.

Nel settembre 2013, l'arcidiocesi di Seoul ha creato un percorso di pellegrinaggio cattolico di 44,1 km in coincidenza con la visita di Papa Francesco nel 2014, che poi nel 2018 è stato approvato come pellegrinaggio ufficiale mondiale dal Vaticano.

Durante il Mese dei Martiri i cattolici coreani ricordano non solo i 103 Santi canonizzati nel 1984 da San Papa Giovanni Paolo II e i 124 Beati beatificati nel 2014 da Papa Francesco, ma anche la beatificazione del Venerabile Don Choi Yang-eob Thomas e di 133 Servi di Dio martiri. Anche per la Famiglia Salesiana (l'Ispettoria salesiana coreana KOR è affidata ai Santi Martiri Coreani) è un momento di ringraziamento speciale, di pellegrinaggi e di condivisione delle storie dei martiri.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".