Brasile – Le Radio Salesiane: uno spazio per la voce dei giovani

20 Settembre 2022

(ANS – San Paolo) – Dal 14 al 16 settembre si è svolto in Brasile, presso l’Istituto Teologico “Pio XI” della città di San Paolo, l’incontro delle emittenti radiofoniche salesiane del continente americano, al quale hanno partecipato quindici persone provenienti dai seguenti Paesi: El Salvador, Repubblica Dominicana, Ecuador, Perù, Bolivia, Paraguay e Brasile.

L’evento ha segnato il rinnovamento del settore radiofonico delle due Regioni salesiane d’America (Interamerica e America Cono Sud), seguendo la priorità numero 3 della proposta programmatica del Rettor Maggiore per il sessennio 2020-2026: vivere il “SACRAMENTO SALESIANO DELLA PRESENZA” dando priorità alla radio nel suo servizio alla missione salesiana: i giovani. Il gruppo ha anche accettato la proposta del Patto Globale per l’Educazione: la persona al centro del processo educativo, la promozione della donna e la cura della Casa Comune.

Nel suo discorso di benvenuto, l’animatrice delle Radio Salesiane in America, Jocasta Pimentel, ha sottolineato come elemento centrale dell’appuntamento l’entusiasmo, la stessa gioia di Don Bosco. “Il nostro Fondatore resta un grande esempio di comunicatore e partendo da questo incoraggiamento che abbiamo ricevuto da Don Bosco, possiamo raggiungere i giovani con una proposta che li animi e li aiuti nel loro cammino di vita. Le radio devono essere un mezzo di educazione ed evangelizzazione con i giovani, le famiglie e le comunità”, ha affermato.

L’intervento offerto da don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha sottolineato il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2022 e anche l’attenzione della Congregazione Salesiana alla promozione della radio. Ha indicato tre pilastri: Cuore, Realtà e Chiesa, ponendo l’attenzione sul posto giusto per l’essere umano. “La comunicazione deve essere al servizio della missione. La rete delle Radio d’America funziona come uno spazio per la voce dei giovani. E il piano a cui stiamo lavorando collega la proposta del Rettor Maggiore e il Patto Globale per l’Educazione, ricordando sempre che le persone devono essere la nostra priorità”, ha spiegato don Mendes.

Il secondo giorno dell’evento è stato caratterizzato dalla presentazione del Direttore Esecutivo della Rete Salesiana Brasile (RSB) e coordinatore generale della Casa Editrice Edebê, don Nivaldo Pessinatti, sul tema “Comunicazione: vivere il sacramento salesiano della presenza nella prospettiva del testo di Emmaus”. Con un vasto programma, l’incontro ha discusso anche i progetti futuri del settore radiofonico nelle due Regioni salesiane d’America, alla luce dei principi della Comunicazione per la Congregazione Salesiana, la pianificazione di azioni congiunte per celebrare la canonizzazione di Artemide Zatti (con una presentazione di don Ricardo Campoli, Referente per l’America) e il Bicentenario del sogno dei 9 anni di Don Bosco (con una presentazione di don Matia Makula, Referente per l’Africa e l’Europa).

Il programma dell’incontro ha previsto anche una visita all’Opera Sociale “Dom Bosco” di Itaquera, dove vengono sviluppati progetti culturali e sportivi con bambini, giovani e adulti della comunità locale.

Il terzo e ultimo giorno è stato dedicato alla lettura del Piano delle Radio, alla condivisione di impressioni personali sulla realizzazione dell’evento, al contributo di don João Carlos, Delegato per le Comunicazioni Sociali del Brasile, sulla sostenibilità nel contesto della radio, alla celebrazione dell’Eucaristia e alla visita al Museo di Arti Sacre di San Paolo. Infine, merita di essere sottolineato che ogni partecipante verrà chiamato a rispondere ad un questionario di valutazione che sarà utilizzato nella preparazione di nuovi incontri del settore.

Jocasta Pimentel, Animatrice delle radio salesiane in America

e Jenniffer Silva, Ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria di Brasile-San Paolo

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".