Brasile – III Incontro Nazionale della Rete Salesiana delle Parrocchie e Santuari

23 Settembre 2022

Núcleo Bandeirante, Brasile – settembre 2022 – Dal 16 al 18 settembre si è svolto il III Incontro Nazionale della Rete Salesiana delle Parrocchie e Santuari con l’obiettivo di studiare e approfondire il documento “Parrocchie e santuari affidati ai salesiani”, proposto dal Settore per la Pastorale Giovanile Salesiana della Congregazione. Vi hanno partecipato 60 persone tra parroci, vicari e laici delle parrocchie e dei santuari affidati ai salesiani del Brasile. Attualmente i Salesiani portano avanti in Brasile 72 parrocchie (sette delle quali parrocchie-santuari) e altri sette santuari (tre dei quali basiliche), oltre a sette parrocchie indigene e una parrocchia universitaria. Il 17 settembre don Ricardo Carlos, Superiore dell’Ispettoria di Brasile-Campo Grande (BCG), ha presieduto l’Eucaristia nel Santuario di Don Bosco. Tra i vari dibattiti svoltisi, uno di questi ha fatto riferimento alle sfide del mondo giovanile, poiché la parrocchia è uno spazio privilegiato per l’evangelizzazione dei giovani: educazione, mondo del lavoro/qualificazione dei giovani, esperienze religiose meno istituzionali, sessualità e relazioni familiari/nuovi modelli di famiglia. Al termine dell’incontro sono stati tracciati alcuni impegni assunti per il biennio 2023-2024 tra cui: superare la pericolosa tendenza al “frazionamento”; garantire che ogni parrocchia salesiana, senza ledere le priorità diocesane, esprima con decisione e coraggio l’identità salesiana della comunità; rafforzare quei processi che garantiscano la crescita dei gruppi giovanili, con particolare attenzione al servizio di animazione vocazionale e all’MGS.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".