Italia – Anche il Rettor Maggiore al Convegno internazionale per i 150 anni delle Figlie di Maria Ausiliatrice

23 Settembre 2022

(ANS - Roma) – Una riflessione sul passato e sul presente per rilanciare il futuro e nel futuro la missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) a 150 anni dalla fondazione. È quanto rappresenta il Convegno internazionale“L’apporto delle FMA all’educazione (1872-2022). Percorsi, sfide e prospettive”, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», in programma da domenica 25 a venerdì 30 settembre 2022 a Roma, presso l’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice e trasmesso anche in diretta streaming sul sito https://www.convegnofma150.org. Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Padre e Centro di Unità della Famiglia Salesiana, interverrà al Convegno dapprima con un messaggio inaugurale, che verrà presentato domenica 25, e poi nella giornata finale, quando presiederà l’Eucaristia conclusiva.

L’evento intende non solo delineare alcuni aspetti dell’apporto delle FMA all’educazione, ma anche stimolare un confronto con le sfide attuali e rafforzare la rete con altre istituzioni educative a livello internazionale.

Si’nizia il 25 settembre, alle 17.00, con i saluti delle autorità. Lunedì 26 settembre, alle 9.00, l’apertura della prima sessione dedicata al “Percorso storico tra dati e vissuti”, sotto la presidenza di Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Gli obiettivi: tracciare un quadro panoramico dell’Istituto nei diversi contesti geo-culturali, soprattutto attraverso l’impegno nell’educazione tra i ceti popolari e medi. La giornata si concluderà con una serata ispirata alla Laudato Si', realizzata in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nell’Auditorium dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. 

Il 27 settembre, con la seconda sessione dal titolo “A confronto con le sfide dell’educazione oggi” si prende consapevolezza critica di alcuni scenari del presente che hanno una forte incidenza sulla mentalità e sui comportamenti concreti dei giovani e degli educatori. La riflessione sul nuovo contesto globale sarà avviata da Quentin Wodon, responsabile del Dipartimento di Educazione della Banca Mondiale, e sarà integrata dalla risonanza di autorevoli respondent provenienti dai cinque continenti. Tra loro, Alessandra Smerilli, FMA, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Nel pomeriggio, alle 16.00, l’intervento del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, si soffermerà sull’immagine del “poliedro” quale metafora che interpella e stimola il confronto con alcune sfide educative contemporanee. 

L’ultima sessione “Percorsi e prospettive per il futuro dell'educazione alla luce del Sistema preventivo” - in programma il 28 e 29 settembre - intende infine far acquisire consapevolezza sul modo in cui sono intesi e vissuti oggi alcuni nuclei del Sistema preventivo dalle FMA e dai laici con cui condividono la missione nei vari contesti. Da qui la presentazione di una ricerca esplorativa realizzata da un’équipe internazionale - formata da docenti della Facoltà «Auxilium» e da FMA pedagogiste di altri paesi - e una Tavola rotonda incentrata su come “risignificare” la presenza educativa salesiana al fianco dei giovani, nella complessa realtà odierna.

A chiudere la sessione del 28 settembre, “Mondovision”, una serata all’insegna dei giovani e dell’arte.  

La riflessione proseguirà il 29 settembre con una relazione a due voci sulle risorse delle donne per l’educazione preventiva: Luigina Mortari, pedagogista, e Alessandra Morelli, esperta di politiche umanitarie, già funzionario dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Verranno inoltre presentate alcune esperienze attuali delle FMA, quale testimonianza dell’inculturazione del Sistema preventivo di San Giovanni Bosco nelle diverse culture.

L’evento si concluderà la mattina del 30 settembre con una riflessione sull’apporto educativo e formativo che l’Istituto può offrire oggi alla società – grazie agli interventi di Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e Gran Cancelliere della Facoltà «Auxilium», e di suor Piera Ruffinatto, Preside della Facoltà – e con la Messa presieduta dal Rettor Maggiore, Don Á.F. Artime. 

L’evento si realizza in presenza presso l’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice di Roma (Via Ateneo Salesiano, 81), ma è trasmesso anche in diretta streaming, in cinque lingue (italiano, francese, inglese, portoghese e spagnolo), sul sito del Convegno: https://www.convegnofma150.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".