Brasile – La malnutrizione infantile nei villaggi Xavante di Nova Xavantina preoccupa i missionari salesiani

26 Settembre 2022

Campinápolis, Brasile – settembre 2022 – Domenica 11 settembre la coordinatrice regionale della Pastorale dei Bambini dello stato del Mato Grosso, Isabel Silveira Dias, accompagnata dal diacono salesiano, José Alves, e da un giovane volontario, Kaique Lima, si è recata in visita in alcuni villaggi Xavante, nel comune di Nova Xavantina. La maggiore preoccupazione del gruppo sono i casi di malnutrizione tra i bambini. La mancanza di pioggia, la vicinanza ai centri urbani, le precarie condizioni alimentari e igieniche sono stati identificati come le cause che influenzano maggiormente la situazione. Il primo villaggio visitato è stato quello di Santa Helena, poi Betânia, São Francisco e infine Teihidzatsé. In ognuno di questi villaggi sono stati distribuiti ai bambini kit alimentari acquistati dai volontari dell’Operazione Mato Grosso e cibo inviato dai benefattori della parrocchia “Immacolata Concezione” della città di Bilac. “Attraverso tutti i partner che si uniscono alla Missione Salesiana possiamo raggiungere i villaggi e distribuire cibo e vestiti”, ha commentato il diacono salesiano. Nel villaggio di Santa Helena è stata realizzata anche una mensa per i poveri, cucinando pietanze con verdure, pasta e carne macinata. Nel villaggio di Betânia sono stati distribuiti vestiti, cibo e materiale per l’igiene per neonati, preparato dall’équipe di Pastorale dei Bambini di Campinápolis. L’équipe del progetto AMA (Assistenza Missionaria Mobile), sta provvedendo alla manutenzione ed efficienza dei pozzi d’acqua, delle pompe e serbatoi nel villaggio di São Francisco ed anche lì sono stati distribuiti generi alimentari. I casi più preoccupanti di malnutrizione sono stati registrati nel villaggio di Teihidzatsé dove ai bambini è stato controllato il peso e oltre al cibo, nei casi più gravi, sono state somministrate vitamine.   

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".