Polonia – Esercizi Spirituali per i Direttori delle comunità salesiane dell’Ispettoria di Cracovia

26 Settembre 2022

Szczyrk, Polonia – settembre 2022 – Dal 18 al 24 settembre, presso il Santuario della Madonna di Szczyrk, si sono svolti gli Esercizi Spirituali per i Direttori e i Responsabili delle presenze salesiane dell’Ispettoria di Cracovia (PLS), accompagnati dall’Ispettore PLS e il suo Vicario, rispettivamente don Marcin Kaznowski e don Zygmunt Kostka. Gli esercizi sono stati guidati da don Grzegorz Strzelczyk, sacerdote dell’arcidiocesi di Katowice, esperto di dogmatica, pastore, membro del consiglio della Fondazione San Giuseppe e autore di numerosi libri. Il tema del ritiro è stato “La Chiesa come la comunità della salvezza, ovvero su come la dogmatica aiuti (o no) la conversione personale e pastorale”. Ognuno dei presenti è arrivato a questo ritiro con l’esperienza di molti anni di lavoro pastorale, di predicazione, di sermoni, di incontri, di catechesi. Durante gli Esercizi, le parole del predicatore e la dogmatica hanno gettato una luce chiara su cosa e come predicare ai fedeli d’oggi, e hanno dimostrato il solido insegnamento della Chiesa, affascinando nuovamente con la bellezza della ricca tradizione della teologia cattolica. Il pensiero presentato ha trovato anche una valida traduzione pastorale, aiutando a fare un esame di coscienza personale. Il predicatore ha condiviso la sua esperienza di lavoro pastorale e, come teologo dogmatico, ha anche mostrato le insidie di alcuni movimenti contemporanei nella Chiesa in Polonia. Gli Esercizi Spirituali hanno arricchito i partecipanti di nuovi contenuti, aiutando loro a purificarsi attraverso un confronto con la sana e solida dottrina della Chiesa.

Testo e foto: don Zygmunt Kostka, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".