Brasile – Incontro dei Consiglieri Nazionali SDB e FMA per la Pastorale Giovanile e dell’MGS

05 Ottobre 2022

San Paolo, Brasile – settembre 2022 – I Consiglieri Nazionali per la Pastorale Giovanile e il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) si sono incontrati dal 16 al 18 settembre per un incontro di formazione e per discutere i prossimi progetti per la Gioventù Salesiana, sia della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco (SDB), sia per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). L’incontro si è svolto nella sede delle FMA dell’Ispettoria di “Nostra Signora di Aparecida”, a San Paolo. Durante i giorni dell’incontro, i consiglieri e i referenti hanno ricevuto formazioni su temi biblici e riflessioni sulla missione e la presenza tra i giovani, sulla base del Documento finale del Sinodo dei Vescovi, pubblicato nel 2018, “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Gli incontri si sono concentrati sui prossimi passi per la Pastorale Giovanile e l’MGS, con la pianificazione di incontri e attività per il calendario 2023, e affrontando anche l’importanza della strutturazione dei Consigli regionali e locali nelle Ispettorie del Brasile. In questo senso si è parlato anche dei piani d’azione dell’MGS alla luce del Piano Triennale per la Pastorale Giovanile del Brasile (2022-2025), preparato dalla Conferenza Episcopale Brasiliana, dei Principi Guida della Gioventù Salesiana e dei documenti degli ultimi Capitoli Generali SDB e FMA. Nei progetti da realizzare si è parlato anche della preparazione alla celebrazione del 25° anniversario dell’MGS in Brasile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".