Ecuador – I giovani mostrano le loro conoscenze alla Fiera Educativa Salesiana

10 Ottobre 2022

Guayaquil, Ecuador – ottobre 2022 – Nell’ambito delle attività per celebrare il 25° anniversario del Consiglio Nazionale dell’Educazione Salesiana (CONESA), il 6 e 7 ottobre si è svolta presso le strutture dell’unità educativa “Domingo Comín”, a Guayaquil, la Fiera Educativa Salesiana. All’evento hanno partecipato 120 studenti provenienti da 16 Centri Scolastici Salesiani (CES), che hanno esposto i loro migliori progetti in ambito scientifico, tecnico e interdisciplinare. Nella giornata di apertura, don Ángel Lazo, Vicario dell’Ispettoria salesiana dell’Ecuador (ECU), insieme a don Wladimir Acosta, presidente della CONESA, Marco Vinicio Arias, Direttore del Distretto Ximena 01 del Ministero dell’Educazione, e il dott. Allyson Luna, del Consiglio Comunale di Guayaquil, hanno tagliato il nastro d’apertura della fiera. Alla cerimonia di apertura erano presenti anche il Vicecancelliere della sede dell’UPS di Guayaquil, Direttori, Vicerettori, insegnanti, studenti e genitori. Lo scopo dello svolgimento di questa attività è stato quello di celebrare il cammino percorso dalle istituzioni educative salesiane e il lavoro in rete, attraverso uno spazio in cui i protagonisti sono gli studenti e sono loro stessi a condividere con la società le proprie idee innovative. Durante l’evento c’è stato l’accompagnamento di 20 docenti tutor, 10 autorità e 5 dirigenti SDB. Alcuni dei progetti presentati sono stati: alcol da banana biocombustibile; sopravvivenza della cozza e dei suoi benefici per l’estuario salato del Guayaquil; la respirazione biologica e la digitalizzazione tecnologica; il compattatore idraulico per elementi riciclabili con automazione e impianto fotovoltaico; implementazione di processi alternativi di inserimento e valutazione per una scuola alternativa per una popolazione con ritardo scolastico e vulnerabilità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".