Argentina – Incontro dell’Endepa Sud: “Consolidare i processi di accompagnamento interculturale e rafforzamento dei Mapuche”

11 Ottobre 2022

Rio Negro, Argentina – settembre 2022 – Dal 23 al 25 settembre si è tenuta a Stefenelli, Rio Negro, l’Assemblea della Regione Sud dell’Equipe Nazionale Pastorale degli Aborigeni (Endepa). Dall’Ispettoria salesiana dell’Argentina Sud (ARS) vi hanno partecipato don Antonio Sánchez, parroco di Chimpay; don Francisco Chimento, Direttore e parroco di Zapala e Delegato ispettoriale del Campo Missionario; e María Beatriz Manso, dell’équipe provinciale del Campo Missionario. Durante le giornate sono stati affrontati diversi temi, come: il rafforzamento della cultura, talvolta con il supporto della scuola; la prevenzione dei consumi problematici; e la consulenza legale su temi come territorio, cultura e lingua. In questi anni, gli obiettivi che si propone Endepa Sud sono: consolidare i processi di accompagnamento interculturale e di rafforzamento del Popolo Originario Mapuche, a partire da un atteggiamento rispettoso, di ascolto e di dialogo, dal Vangelo di Gesù e dai valori evangelici che incarnano queste culture; difendere la Vita, l’Identità, il territorio e la Casa Comune; cercare il Buon Vivere; continuare a lavorare sull’accompagnamento integrale delle comunità mapuche, ponendo un accento particolare su ciò che significa la loro visione del mondo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".