Palestina – Inizio della Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale in Medio Oriente

13 Ottobre 2022

(ANS – Cremisan) – Lunedì scorso, 10 ottobre, ha avuto inizio nell’Ispettoria “Gesù Adolescente” del Medio Oriente (MOR) la Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale (SSCS). Tale percorso si è aperto con un primo incontro, realizzato in modalità digitale, presieduto dal Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana, don Gildasio Mendes, e che ha visto la partecipazione anche del Superiore dell’Ispettoria MOR, don Alejandro León, del Delegato Ispettoriale per la Comunicazione Sociale, don Pier Jabloyan, di cinque giovani missionari salesiani, e dei giovani comunicatori rappresentanti i diversi centri salesiani dell’Ispettoria.

Venticinque sono stati in totale i partecipanti, con circa due persone collegate per ciascuna delle opere o scuole salesiane dell’Ispettoria: Il Cairo - Zeitun, Il Cairo - El Sahel e Alessandria (Egitto); Damasco, Aleppo e Kafroun (Siria); El Houssoun e Al Fidar (Libano); Nazaret (Terra Santa).

Questa prima sessione si è concentrata sulla presentazione dei contenuti e degli obiettivi della SSCS, che si svolgerà concretamente nei prossimi incontri, e ha permesso di realizzare un primo momento di conoscenza e interazione tra tutti i partecipanti. Nei prossimi cinque appuntamenti, seguendo lo schema predisposto dal Settore per la Comunicazione Sociale, la SSCS affronterà 5 argomenti guidati da persone diverse, ciascuna secondo la propria specializzazione:

–     La dimensione biblica della Comunicazione, con don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale.

–     La dimensione sinodale della Comunicazione, con don Harris Pakkam, Direttore Editoriale dell’Agenzia iNfo Salesiana (ANS).

–     La dimensione salesiana della Comunicazione, con don Ricardo Campoli, membro del Settore per la Comunicazione Sociale.

–     La dimensione istituzionale della Comunicazione, con il dott. Fabrizio Vignati, laico collaboratore della Circoscrizione Speciale di Piemonte e Valle d’Aosta (ICP).

–     La Comunicazione e la dimensione della Pastorale Giovanile, con don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile.

A completare il percorso della SSCS nell’Ispettoria MOR ci sarà anche un approfondimento sulla tematica Giustizia e Pace.

“Ci auguriamo che questa scuola rafforzi la nostra missione di comunicazione nel Medio Oriente salesiano, tra centri e scuole, seguendo le orme di Don Bosco, grazie all’accompagnamento che ci viene offerto da tutta la Congregazione Salesiana e in questo caso dal Settore per la Comunicazione Sociale”, ha manifestato nell’occasione don Jabloyan.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".