Asia Est - Oceania – Nuovi orizzonti nel panorama digitale e risposte pastorali salesiane

21 Ottobre 2022

(ANS) – Giovedì 20 ottobre, venti persone, tra Delegati e membri degli uffici di Comunicazione Sociale e dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana delle Ispettorie e Visitatorie della Regione salesiana Asia Est – Oceania, si sono riunite per un'altra sessione della Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale. A guidare i lavori, in quest’occasione, è stato don Keith J. Amodia, Salesiano dell’Ispettoria Filippine Sud (FIS), che ha condotto il confronto sul tema delle realtà esistenti e future nello spazio digitale, e su come la Famiglia Salesiana può e deve prepararsi ad affrontarle nella sua Pastorale Giovanile.

La sessione è iniziata con una valutazione sullo sviluppo della società umana, della cultura e della tecnologia. Avvalendosi degli studi di filosofia dei media di Marshall McLuhan, il gruppo ha visto come le nuove tecnologie e gli strumenti portino a nuovi comportamenti umani. Introducendo i partecipanti alle tecnologie all’avanguardia della tecnologia blockchain, dell’intelligenza artificiale e dell’informatica quantistica, don Amodia ha chiesto al gruppo: “In che modo i Salesiani e i membri della Famiglia Salesiana si stanno preparando al futuro?”.

I diversi partecipanti hanno condiviso le loro intuizioni ed esperienze su come le nuove realtà plasmano i giovani e la cultura giovanile e su come la tecnologia estenda o limiti il comportamento umano. Riconoscendo la necessità di una riflessione e di una risposta pastorale a tutto ciò, il gruppo ha riflettuto su diversi quadri di riferimento che possono essere utilizzati per preparare il futuro dell’educazione, dell’evangelizzazione e della Pastorale Giovanile salesiana.

La sessione è la seconda del mese di ottobre di una serie di sessioni online, parte del secondo livello della Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale promossa e organizzata dal Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, SDB, e coordinata nella Regione Asia Est-Oceania da don Ambrose Pereira. Scopo di questi incontri digitali è aggiornare e condividere le conoscenze tra i Delegati per la Comunicazione Sociale, i Salesiani e i membri della Famiglia Salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".