Messico – Incontro Continentale dei Delegati Ispettoriali per la Pastorale Giovanile

24 Ottobre 2022

(ANS – Guadalajara) – Dal 15 al 21 ottobre scorsi si è tenuto l’incontro dei Delegati ispettoriali per la Pastorale Giovanile delle due Regioni salesiane d’America – Interamerica e America Cono Sud – guidato da don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, e da don Rafael Bejarano, membro del Settore per la Pastorale Giovanile.

L’incontro è iniziato con una Lectio Divina sul testo evangelico Mc 2, 1-12. Successivamente, sono stati proposti alcuni principali temi di riflessione.

Innanzitutto, la presentazione del contenuto del testo “Una pastorale che educa per amare”, un testo che sarà presto pubblicato in diverse lingue. I Delegati si sono soffermati ad esaminare alcuni criteri educativi che favoriscono la crescita personale dei giovani in qualcosa di così importante come lo sviluppo di queste aree individuali in modo sano.

In secondo luogo, è stato affrontato il documento “L’animazione vocazionale, principio ispiratore e orizzonte della pastorale giovanile”. Nella riflessione seguita alla lettura del testo è stata condivisa la realtà delle ispettorie per quanto riguarda la “cultura vocazionale” in ogni casa salesiana. La vocazione è una chiamata a vivere nel mondo come artefice della propria vita e non come spettatore. Ogni giovane è un attore, il protagonista di una storia emozionante. Ci sono molti modi per aiutare a risvegliare e maturare una vocazione. Papa Francesco sostiene che “quando il Signore suscita una vocazione, pensa non solo a quello che sei, ma a tutto ciò che, insieme a Lui e agli altri, potrai diventare” (ChV 289).

Infine, è stato approfondito un documento motivazionale sull'importanza della programmazione pastorale e delle visite alle case, insistendo sull’adeguata elaborazione del Progetto Educativo-Pastorale Salesiano. La pianificazione è sempre un processo, perché è qualcosa di dinamico che implica una serie di azioni dirette a un fine, che comporta una sequenza di fasi e passaggi che portano a decisioni su cosa fare, come e per quale scopo da parte di un’istituzione e della sua proposta pastorale; grazie alla pianificazione sarà possibile ottenere un maggiore impatto e riuscire a trasformare la realtà. È auspicabile un’anticipazione organizzata di ciò che si intende fare con la propria proposta pastorale, aumentando il grado di consapevolezza, in un passaggio dallo spontaneo al prevedibile, dando agli eventi la destinazione desiderata e orientando il cambiamento attraverso una pastorale organica.

Durante i lavori è stato valutato anche il grado di attuazione dei temi affrontati lo scorso anno e sono state condivise diverse buone pratiche sviluppate nelle diverse Ispettorie.

Altri temi di dialogo e riflessione hanno riguardato l’accompagnamento del Movimento Giovanile Salesiano, il processo di aggiornamento dell’Oratorio-Centro Giovanile del Quadro di Riferimento, le iniziative per la celebrazione del Bicentenario del “Sogno dei 9 anni”, nel 2024, alcune informazioni sulla Scuola Salesiana in America (ESA, in spagnolo), la Rete di Formazione Professionale d’America, la Rete di Azione Sociale Salesiana (RASS), la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 e le iniziative promosse dal Settore di Pastorale Giovanile sull’Ecologia Integrale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".