RMG – San Francesco di Sales Missionario

24 Ottobre 2022

(ANS – Roma) – Si completa con il quinto e ultimo video la serie promossa dal Settore per la Formazione della Congregazione Salesiana e realizzata dal Centro di Pastorale Giovanile e Comunicazione Sociale della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP) per tenere viva l’attenzione delle comunità su San Francesco di Sales in occasione del quarto centenario della sua morte. L’ultimo video presenta San Francesco di Sales missionario: un accompagnamento, quello offerto dal santo vescovo, quanto mai appropriato per questo mese di ottobre, e che avrà per i Figli di Don Bosco ancora un giorno di grazia a novembre, quando, l’11 di quel mese, verrà ricordato il 127° anniversario della prima Spedizione dei Missionari Salesiani in Patagonia.

Il video è stato girato nel Chiablese, la terra che vide Francesco, appena un anno dopo la sua ordinazione presbiterale, cimentarsi con una missione estremamente difficile e rischiosa, cui egli dedicò tutto se stesso. Diventò per lui un tempo di formazione in cui il seme nascosto portò molto frutto. Le caratteristiche che Don Bosco più intensamente volle fare sue imitando San Francesco di Sales e che desiderava fossero parte del modo salesiano di vivere vengono principalmente dalla formidabile formazione inter gentes che Francesco visse come missionario nel Chiablese.

“È qui, in queste terre, che nasce il motto tanto caro a Don Bosco: ‘Da mihi animas, cetera tolle’”.

“Qui, nell’Eucaristia, Francesco prepara il suo cuore a diventare missionario. Soltanto di qui si spiega come mai in quattro anni opererà così tante conversioni”.

“Qui matura anche la dolcezza salesiana, proprio nel rapporto con i riformati, che lui approccia e chiama ‘fratelli’... Una vicinanza decisamente delicata, per non urtarli anche a partire dal vestito che lui userà. ... Qualcuno, degli ecclesiastici, vedendo il suo tratto molto rispettoso nei confronti dei protestanti riformati, obiettava: ‘Monsignore, ma questi sono apostati, perduti, indegni della sua attenzione’. E lui rispondeva: ‘Ahimè, non ci siamo dunque che Dio e io ad amare questi poveri peccatori! Volete che mi dimentichi che sono le mie pecorelle, che io rifiuti le mie lacrime a coloro per i quali Gesù Cristo ha dato tutto il suo sangue? Chi ama la severità si allontani da me, perché non voglio averci niente a che fare’”.

La conclusione di questo ultimo video è una “strenna” dentro la Strenna di questo anno: una parola che dal cuore di Francesco arriva dritta al cuore di tutti coloro che portano il suo nome. Sono anche le ultime due battute di don Michele Molinar e don Livio Demarie, cui va la sincera gratitudine di tutti per questo prezioso servizio di animazione reso alle presenze salesiane in tutto il mondo lungo questi mesi del 2022.

“Terminiamo questa passeggiata salesiana in cinque puntate raccogliendo una confidenza di san Francesco di Sales. Pochissime parole, in cui Francesco ci apre uno squarcio sulla sua interiorità e ci porta alle radici della sua proverbiale dolcezza e amorevolezza salesiana: ‘Quando fui consacrato Vescovo, Dio mi tolse a me stesso per prendermi Lui; poi mi dette al popolo, cioè mi convertì dall’essere per me stesso all’essere per gli altri’”.

Come per i precedenti video, l’originale in italiano è stato realizzato in voice over per le altre principali lingue: video IT, video EN; video ES; video FR; video PT (visibili e scaricabili dai rispettivi hyperlinks).

Chi è interessato al testo lo può scaricare dai seguenti hyperlinks: testo IT, testo EN, testo ES, testo FR, testo PT.

Chi desidera può accedere alle cartelle SFDS 01, SFDS 02, SFDS 03, SFDS 04, SFDS 05 contenenti tutti i video e testi della serie.

IMPORTANTE PROMEMORIA: da venerdì 18 a domenica 20 novembre avrà luogo all’UPS il Congresso “San Francesco di Sales: posterità, spiritualità, pedagogia”. Ulteriori informazioni su: https://francescodisales.unisal.it 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".