Giappone – Visita d’Animazione del Consigliere Regionale per l’Asia Est - Oceania

27 Ottobre 2022

(ANS – Tokio) – L’Ispettoria “San Francesco Saverio” del Giappone (GIA) ha avuto l’opportunità di ospitare, dal 15 al 24 ottobre scorsi, il Consigliere Regionale per l’Asia Est – Oceania, don Joseph Nguyen Thin Phuoc. Durante il suo tour di animazione il Consigliere Regionale ha potuto incontrare i suoi confratelli delle aree metropolitane di Hamamatsu, Osaka e Tokio, conoscere le loro realtà e sfide, e riflettere con loro sulle realtà con cui si confronta l’Ispettoria.

Queste giornate di condivisione e fratellanza sono culminate nella Giornata Ispettoriale, svoltasi sabato 22 ottobre, presso la comunità di Tokyo-Chofu. L’evento, realizzato per la prima volta da due anni a questa parte, ha permesso di rendere omaggio a Sant’Artemide Zatti, canonizzato lo scorso 9 ottobre, e di festeggiare al contempo gli anniversari significativi di ordinazione o professione religiosa degli ultimi tre anni. Durante la Messa di apertura – presieduta da don Jacob Hamaguchi, Ispettore GIA – don Michael Lap, suo Vicario, ha tenuto l’omelia, nella quale ha sottolineato che è necessario abbracciare una certa radicalità per vivere fedelmente la vita consacrata, come fece per l’appunto Sant’Artemide Zatti. Poi, dopo la benedizione finale, don Phuoc ha consegnato a tutti i salesiani giubilari un piccolo pensiero di ringraziamento per la loro fedeltà.

La giornata è quindi proseguita con un’accademia culturale, durante la quale ciascuno dei salesiani giubilari ha offerto una breve testimonianza all’assemblea; inoltre, don Achille Loro Piana, giunto al 50° anniversario di sacerdozio, ha rallegrato tutti i presenti esibendosi al pianoforte; e, sul finire, il Consigliere Regionale ha incoraggiato tutti i salesiani a vivere fedelmente la vita salesiana, anche prendendo esempio dai salesiani maggiori dell’Ispettoria e dalla figura splendente del Venerabile don Vincenzo Cimatti, SDB, pioniere missionario nell’Ispettoria.

Nel pomeriggio, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale e della Giornata dedicata a don Cimatti si è tenuto, in modalità digitale, un incontro tra i membri della Famiglia Salesiana dell’Ispettoria GIA. Aperto dal video-messaggio del Rettor Maggiore, il programma ha previsto la condivisione da parte dei diversi gruppi rappresentati – Salesiani di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice, Suore della Carità di Gesù, Associazione di Maria Ausiliatrice e Salesiani Cooperatori – oltre che dal Direttore del “Museo Cimatti”.

Quindi, nel suo ultimo giorno di permanenza nella comunità di Chofu, domenica 23 ottobre, don Phuoc ha potuto conoscere le attività pastorali portate avanti dagli aspiranti e dai salesiani della parrocchia di Himonya, a Tokyo, e quelle dell’oratorio “Don Bosco” di Chofu, animato da giovani vietnamiti. Per la circostanza i giovani avevano organizzato una grande festa mariana, con una solenne processione della statua della Madonna, e un concerto del coro.

Concludendo la sua visita, il Consigliere per la Regione Asia Est - Oceania ha condiviso, nel messaggio della “buonanotte” ai suoi confratelli della comunità di Chofu, la lunga e ricca serie di emozioni e impressioni provate durante il suo soggiorno giapponese, augurando all’Ispettoria di crescere ancora di più lungo il percorso che i pionieri come il Venerabile don Cimatti hanno preparato per i Salesiani di oggi.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".