Argentina – IV Capitolo Ispettoriale dei Salesiani dell’Argentina Sud

31 Ottobre 2022

Buenos Aires, Argentina – ottobre 2022 – Con il motto “Vogliamo continuare a camminare”, dal 24 al 28 ottobre si è svolto il IV Capitolo Ispettoriale dei Salesiani dell’Ispettoria dell’Argentina Sud (ARS). Salesiani e laici di tutte le opere salesiane di ARS hanno compiuto il loro discernimento e definito le grandi linee di animazione e governo delle presenze in questa parte del Paese. Don Guillermo Tanos, Regolatore del Capitolo Ispettoriale, presieduto da don Darío Perera, Ispettore ARS, e don Francisco Chimento, Segretario generale del Capitolo Ispettoriale, hanno proposto di costruire e votare le linee guida per l’animazione pastorale dell’Ispettoria intorno a tre dimensioni di lavoro: formazione, economia di comunione e missione, nati dalla proposta programmatica del Rettor Maggiore a seguito del Capitolo Generale 28°. Lo sforzo che si è cercato di fare è stato quello di discernere insieme i tre temi, evitando di isolarli e partendo dalla realtà e quotidianità della vita delle comunità. In rapporto ai tre temi, il Capitolo Ispettoriale ha proposto di raggiungere tre obiettivi: percepire come si vivono insieme la dimensione missionaria, l’economia di comunione e la formazione unite ai processi pastorali; riflettere sul paradigma dell’interculturalità e del pensiero di Papa Francesco, l’economia di comunione e la formazione unite ai processi pastorali; infine, stabilire orizzonti e azioni che aiutino a formare, praticare e vivere la missione come dimensione essenziale e carismatica, in una prassi pastorale più profetica e in una economia che possa muoversi verso la comunione dei beni e delle risorse.   

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".