Italia – La terza edizione degli incontri di approfondimento delle Linee Programmatiche del Rettor Maggiore dopo il Capitolo Generale 28

04 Novembre 2022

(ANS – Roma) - In continuità con gli incontri degli anni precedenti, la Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) Settore Formazione e il Centro Studi dell’Opera “Tabernacoli Viventi” propongono la terza edizione degli incontri di approfondimento delle Linee Programmatiche del Rettor Maggiore dopo il Capitolo Generale 28.

È un’occasione di formazione semplice e fruibile offerta alle comunità salesiane e ai laici corresponsabili. Nei primi due anni le visualizzazioni dei video hanno raggiunto più di 20.000 contatti. La prima edizione aveva approfondito il sacramento salesiano della presenza (III linea), mentre la seconda edizione aveva sviluppato l’identità consacrata del salesiano nella relazione vitale con Gesù (I linea). Nell’anno 2022-23 il focus sarà sull’urgenza del “Da mihi animas, cetera tolle” (II linea).

Come nelle edizioni precedenti ci sarà sempre il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, a commentare, approfondire e spiegare cosa significa vivere, nel contesto odierno, il "da mihi animas" e lo farà nell’intervista in programma per sabato 10 dicembre 2022.

Il percorso approfondirà anche il "da mihi animas" declinato nella santità salesiana, con Lodovica Zanet (sabato 12 novembre), la centralità eucaristica nell’evangelizzazione dei giovani in un carisma che cerca sempre il “nuovo”, con don Flaviano D’Ercoli (sabato 25 febbraio), il tema di come aiutare i giovani a scoprire la presenza di Gesù Eucaristia nella loro vita, con don Roberto Carelli (sabato 25 marzo), l’essere educatori al dialogo con Dio nella celebrazione dei Sacramenti, con suor Elena Massimi (sabato 15 aprile).

Inoltre, in occasione del centenario della nascita di Vera Grita (il 28 gennaio 1923), don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, intervisterà Maria Rita Scrimieri, Salesiana Cooperatrice, Coordinatrice del Centro Studi dell’OTV, sul tema "l’Opera dei Tabernacoli Viventi affidata alla Congregazione Salesiana” (sabato 21 gennaio). La modalità, ormai collaudata, prevede incontri di formazione online nello stile dell’intervista, con la possibilità di sviscerare il tema mediante domande in chat dei partecipanti.

Gli incontri verranno trasmessi in diretta sul canale YouTube “Salesiani IME” e sulla pagina Facebook “Don Bosco Italia” nei sabati indicati, e si terranno dalle ore 9 alle 10.15 e potranno inoltre essere rivisti in un altro momento. I destinatari degli incontri sono tutti i salesiani in formazione iniziale e permanente e i membri dei gruppi della Famiglia Salesiana che desiderano vivere un approfondimento carismatico a partire dal CG28.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".