Thailandia – Riunione congiunta dei Delegati per la Comunicazione Sociale e per la Formazione della Regione Asia Est - Oceania

08 Novembre 2022

(ANS – Hua Hin) – È iniziato ieri, lunedì 7 novembre, presso la casa per ritiri di Hua Hin, in Thailandia, l’incontro congiunto, della durata di quattro giorni, dei Delegati per la Comunicazione Sociale e dei Delegati per la Formazione della Regione Asia Est-Oceania (AEO), con la presenza di don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Joseph Nguyen Thinh Phuoc, Consigliere per la Regione AEO, e don John Bosco Dheparat, Ispettore della Thailandia (THA).

Hanno partecipato a quest’incontro circa 37 membri della Regione, provenienti dalle 8 Ispettorie (Australia, Cina, Filippine Nord, Filippine Sud, Giappone, Corea del Sud, Thailandia e Vietnam) dalle 4 Visitatorie (Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, Indonesia, Timor Est e Myanmar), e dalle 4 Delegazioni ispettoriali (Vietnam del Nord, Cambogia, Mongolia e Isole del Pacifico). I partecipanti sono stati: 17 membri del Settore della Comunicazione sociale, 20 membri del settore della Formazione.

Il programma inaugurale ha avuto inizio con una breve presentazione di tutti i partecipanti. Don Mendes ha applaudito l’ospitalità offerta e ha apprezzato l’affascinante bellezza della regione, impegnata in ambiziose sfide politiche ed economiche. Ha ringraziato i partecipanti per il loro impegno a cimentarsi nello sviluppo di questa regione così varia. Nel suo messaggio ha affermato, “San Paolo è un grande comunicatore, che ha lavorato con passione per Gesù Cristo. È stato in grado di comprendere la diversità, di dialogare con tutti, di esplorare nuove possibilità, di affrontare le sfide e di comunicare efficacemente la Buona Novella con le parole e con le azioni”.

Anche don Coelho, nel suo messaggio, ha rimarcato la bellezza della regione e ha esortato tutti ad abbracciarla. Ha affermato, infatti: “È una regione meravigliosa, che ha una lunga storia di lavoro comune - pianificazione, decisione, sacrificio e fraternità. Mentre all’esterno ci sono tante sfide in tanti settori, le vere difficoltà sono quelle interne. Dobbiamo formarci continuamente mentre formiamo gli altri, adattarci diligentemente e rispondere con saggezza alle sfide del mondo digitale”.

Nel suo messaggio don Phuoc ha ringraziato l’Ispettore e l’Ispettoria per la loro ospitalità e generosità e ha dichiarato non solo che la regione è estremamente bella, ma anche che è benedetta dalla presenza di tanti salesiani buoni, devoti e impegnati in percorsi di santità. “Questo incontro congiunto favorirà sicuramente una comprensione più profonda di questo tema pertinente e onnipervasivo del mondo digitale e aiuterà a elaborare strategie concrete per rispondere alle sfide e alle opportunità del mondo digitale”, ha sostenuto.

“Questa è la vostra casa, sentitevi a casa vostra. Il mio compito come Ispettore è quello di rendere tutti felici. Siamo stati benedetti ad avervi qui”, ha detto da parte sua don Dheparat rivolgendo il benvenuto ai partecipanti e dando loro una panoramica dell’Ispettoria e delle attività del centro salesiano di Hua Hin, che dispone di una grande scuola, un aspirantato, un centro giovanile e una casa per ritiri.

La seconda parte del programma inaugurale è stata dedicata alla lectio divina sul tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore”, basata sul messaggio di Papa Francesco per la 56° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Dopo una breve presentazione del tema, seguita da un momento di riflessione, i presenti hanno animato una condivisione in piccoli gruppi su quanto ascoltato e riflettuto.

Dopo la sessione inaugurale entrambi i gruppi hanno dato corso alle loro rispettive presentazioni, discussioni e condivisioni con i propri Consiglieri Generali. Il primo, il secondo e il quarto giorno dell’incontro prevedono lavori interni ai due settori specifici, mentre il terzo giorno sarà interamente dedicato alla riflessione e al discernimento congiunto sul tema “La formazione dei salesiani nell’era digitale”.

L’atmosfera fraterna, la calorosa ospitalità, l’ambiente lussureggiante hanno entusiasmato tutti i partecipanti e hanno creato un clima favorevole per la riunione congiunta.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".