Italia – Ritiro ad Assisi dei membri del corso di pastorale missionaria

08 Novembre 2022

Assisi, Italia – novembre 2022 – Dopo una sospensione di due anni dovuta alla pandemia, l’Università Pontificia Salesiana di Roma e il Settore per le Missioni dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) hanno organizzato il 24° Corso di Formazione Permanente di Pastorale Missionaria, che è stato aperto il 4 ottobre e che terminerà il prossimo 9 dicembre. A questo corso partecipano 26 membri della Famiglia Salesiana (8 SDB, 15 FMA, 2 Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani - MSMHC - e una laica), che vengono da varie esperienze missionarie o che si preparano a viverle. Dopo un mese intenso di insegnamenti dati da illustri docenti, i 26 partecipanti al corso hanno vissuto un’esperienza spirituale particolare: tre giorni di ritiro ad Assisi. Hanno visitato i luoghi di San Francesco e di Santa Chiara e sono stati invitati a fare un cammino interiore in tre tappe: fare memoria (ritrovare le radici della propria vocazione); disimparare per imparare (purificarsi dalle tendenze autoreferenziali per accogliere il sogno di Dio su ciascuno); rivisitare la sorgente (permettere al Signore di condurre al di là di se stessi per ritrovare lo slancio missionario). Dopo questi tre giorni, i 26 partecipanti sono ritornati a Roma per riprendere la formazione, con grande riconoscenza al Signore e un rinnovato senso di responsabilità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".