Asia Est - Oceania – “AustraLasia” compie 25 anni (1997-2022). Gli omaggi del Rettor Maggiore e del Consigliere Regionale

09 Novembre 2022

(ANS) – Venticinque anni fa, in uno dei primi incontri dei Delegati per le Comunicazioni Sociali dell’Asia Est - Oceania (AEO) con i loro Ispettori, emersero con forza l’esigenza e l’idea di “AustraLasia”, il servizio informativo regionale dei salesiani e della Famiglia Salesiana della Regione AEO. Essendo stato lanciato il 9 novembre 1997, oggi compie esattamente 25 anni. Per l’occasione, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha condiviso da Valdocco un breve video-messaggio di auguri, congratulazioni, ma soprattutto gratitudine per il servizio reso in tutti questi anni ai salesiani e alla Famiglia Salesiana nella Regione Asia Est - Oceania, e anche al di fuori di essa. Pensieri di riconoscenza e omaggio sono venuti anche da Hua Hin, in Thailandia, da parte del Consigliere Regionale, don Joseph Nguyen Thinh Phuoc.

L’omaggio del Rettor Maggiore, attraverso un cerrificato di apprezzamento, è stato inviato ai corrispondenti, ai traduttori e agli esperti informatici di AustraLasia, a margine degli Esercizi Spirituali che il Rettor Maggiore sta predicando ai Consigli ispettoriali della Regione Europa Centro e Nord. Ecco le sue parole:  

Buongiorno da Valdocco, buongiorno miei cari fratelli e sorelle! Come state? Un saluto a tutti voi!

Mi trovo qui a Valdocco, felice di potervi salutare mentre si compiono 25 anni della grande iniziativa di ‘AustraLasia’, questo straordinario servizio di comunicazione e informazione, ma soprattutto di comunione: nella Regione e con la Congregazione.

Devo essere breve – oltretutto mi trovate così perché fa tanto fresco qui a Valdocco – però voglio dirvi anzitutto un grande "grazie": grazie ai Consiglieri Regionali che hanno creduto tanto in questa iniziativa, a molti di voi che preparate le notizie, i traduttori, i tecnici. Sentitevi tutti compresi e riconoscetevi in queste mie parole.

Soprattutto perché, come ho detto, i vostri sforzi sono stati un grande servizio alla nostra Congregazione, e a tutta la nostra Famiglia Salesiana, a beneficio della comunione. Devo essere breve per condividere questo messaggio online.

Ma vi dico: dobbiamo continuare, [AustraLasia] ha un valore straordinario e grazie per tutto quello che fate, a nome di Don Bosco, davvero, grazie, grazie mille!

A presto, ciao!

Il breve video-messaggio è disponibile in rete su YouTube.

Da parte sua, il Consigliere Regionale per l’Asia Est-Oceania ha parlato di quest’anniversario in apertura dell’incontro congiunto dei Delegati per la Comunicazione Sociale e per la Formazione della Regione Asia Est – Oceania, in programma fino a domani, 10 ottobre, a Hua Hin.

È per me una gioia invitarvi a condividere la celebrazione del 25° anniversario della creazione del nostro notiziario ‘Australasia news’ (9 novembre 1997-2022), ora basato sul sito web ‘Bosco.link’.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo servizio di comunicazione unico nella Congregazione. Negli anni che hanno portato al primo quarto del XXI secolo, molti confratelli, amici, membri della Famiglia Salesiana hanno condiviso le loro notizie, foto e storie riguardanti il loro modo di vivere il carisma salesiano nei rispettivi Paesi e Ispettorie o Delegazioni.

Siamo orgogliosi della visione lungimirante dei pionieri salesiani in questo settore, che sta diventando sempre più importante e rilevante per il mondo salesiano di oggi. E siamo anche molto grati a coloro che hanno contribuito con articoli, notizie e foto alla massima velocità.

Il sito ‘Bosco.link’ e il suo archivio contengono testimonianze vive del bene e dei frutti portati dalla Famiglia Salesiana in questa grande regione che copre l’Asia Est - Oceania: formazione, missioni, celebrazioni di eventi salesiani, oratori, cordoglio per la scomparsa dei nostri cari confratelli e grandi Salesiani Cooperatori. È la prova efficace che la spiritualità salesiana si è inculturata nelle diverse culture e regioni geografiche.

Che tutte le Ispettorie della Regione AEO continuino a fare di questo sito web il canale di informazione, comunione e uno strumento di evangelizzazione per il mondo salesiano per i prossimi venticinque anni”.

Oggi “AustraLasia” raggiunge quotidianamente circa 1.500 membri della Famiglia Salesiana iscritti al servizio e con le sue informazioni funge da fonte informativa regionale anche per l’agenzia “ANS”, l’organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, e per molti altri enti e uffici di comunicazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".