Stati Uniti – Giornata Mondiale dei Poveri: i programmi sociali salesiani diffondono la speranza per il futuro
In evidenza

14 Novembre 2022
Foto: Salesian Missions

(ANS - New Rochelle) – Quasi 15.000 salesiani in tutto il mondo vivono e lavorano in più di 130 Paesi del mondo portando educazione, sviluppo e programmi sociali ai giovani poveri e alle loro famiglie. I Figli di Don Bosco lavorano in alcune delle circostanze più difficili al mondo e sono tra i primi a rispondere durante le crisi umanitarie o i disastri naturali. A motivo della Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata ieri, 13 novembre 2022, per la sesta volta da quando è stata istituita da Papa Francesco, “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana, con sede a New Rochelle, segnala alcuni tra gli innumerevoli programmi educativi e sociali salesiani che aiutano i giovani poveri e a rischio a soddisfare le loro esigenze fondamentali, a ricevere un’educazione e a trovare un percorso di speranza per il loro futuro.

I salesiani di San Pedro Carchá, in Guatemala, lavorano ad un progetto di ricostruzione delle abitazioni da quando piogge torrenziali e gravi inondazioni hanno decimato diversi villaggi rurali del Guatemala. Per questo i Figli di Don Bosco attivi in loco, in collaborazione con le altre case salesiane del Centroamerica (CAM), delle Suore della Resurrezione e di vari benefattori e organizzazioni sociali, hanno acquistato dei terreni comunali ed eretto un totale di 105 nuove case (una per ogni famiglia del luogo), tre chiese ed una scuola nel villaggio di Chiachal, a 65 km a nord della città di San Pedro Carchá. La popolazione locale, formata da indigeni di etnia Qeqchí, non ha potuto far altro che essere riconoscente e ammirata per lo sforzo sostenuto dai salesiani.  

I salesiani del Centro di Formazione Professionale “St. Joseph” di Khartoum, in Sudan, stanno offrendo agli studenti del corso di elettricità un progetto di formazione all’energia solare, reso possibile anche grazie all’ONG salesiana spagnola “Bosco Global” e al sostegno finanziario della “Fondazione Magone” e del Consiglio Provinciale di Huesca. Nel fare pratica, gli allievi hanno anche installato dei pannelli solari su tre diversi edifici della scuola. Un missionario salesiano ha spiegato l’importanza del progetto: “In Sudan possono verificarsi interruzioni di corrente anche di 10 ore in una giornata, quindi l’energia solare, oltre a dare un contributo positivo alla cura della Casa Comune, costituisce una risposta importante ad un grave problema”.

Grazie ad una collaborazione tra “Salesian Missions” e l’organizzazione umanitaria cattolica “DD Lynch Family Foundation”, i salesiani attivi a Namugongo, in Uganda, hanno potuto acquistare delle mucche da latte per il centro salesiano “Don Bosco Children and Life Mission”. Le mucche permettono di fornire senza costi del latte ai bambini accolti presso l’orfanotrofio e che frequentano la scuola primaria del centro – ex bambini di strada, alcuni affetti da HIV, tutti provenienti da contesti vulnerabili. Inoltre, poiché la “DD Lynch Family Foundation” aveva già sovvenzionato la costruzione di una moderna stalla per gli animali e poiché le mucche, seguite da un veterinario e un pastore a tempo pieno, sono state fatte accoppiare, si prevede che il progetto possa svilupparsi nel tempo con una crescita nel numero degli animali da latte e con la contestuale riduzione della malnutrizione infantile locale.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".