Ghana – Restituire l’infanzia ai ragazzi di strada e offrire loro un futuro migliore

17 Novembre 2022
Foto: Salesiani dell’Africa Occidentale Sud (AOS)

(ANS – Tema) – Servizi di accoglienza, riabilitazione ed educazione sono solo alcuni tra gli interventi che i salesiani hanno avviato in favore dei ragazzi di strada di Tema, una città situata sul Golfo di Guinea, a 25 chilometri ad est della capitale del Ghana, Accra. Grazie al centro giovanile dedicato a San Domenico Savio, nel quartiere di New Town, i Figli di Don Bosco aiutano questi giovani bisognosi ad abbandonare quegli atteggiamenti e stili di vita che li portano solo a logorarsi precocemente, e offrono loro gli strumenti per costruirsi un futuro migliore.

Il centro, avviato nel 2003, “fornisce un luogo in cui i bambini possono cercare riparo, vivere comodamente e accedere ai corsi educativi ordinari nelle scuole vicine” hanno dichiarato i salesiani responsabili dell’area. Presso la presenza salesiana i giovani “ricevono una serie di supporti che li aiutano a riprendersi dalla vita di strada e prepararsi per un futuro migliore” continuano i Figli di Don Bosco.

Inoltre, per assicurarsi che i minori intraprendano con successo i percorsi educativi, il centro offre borse di studio per pagare le tasse scolastiche e per il materiale didattico a quei bambini rimasti privi del sostegno della famiglia, o che comunque provengono da famiglie molto povere.

Come parte del processo di recupero, riabilitazione e reinserimento sociale dei minori, i membri del personale del Centro giovanile San Domenico Savio accompagnano i giovani due volte l’anno in escursioni, organizzano incontri tra il personale salesiano e i tutori dei giovani, e monitorano le visite alle famiglie: tutto questo per garantire che il percorso riabilitativo porti davvero i suoi frutti, incoraggiare i tutori nel processo di reinserimento e sostenere i giovani nelle loro attività accademiche.

L’obiettivo finale delle attività, ha ben esplicato don Gus Baek, Responsabile di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, è “sostenere i bambini di strada e aiutarli a recuperare la loro infanzia”.

“Nei nostri centri – ha concluso il salesiano – ai ragazzi vengono forniti tutti i supporti primari utili per avviare il percorso riabilitativo e iniziare le scuole e la formazione professionale”.

Ad Accra e dintorni vivono più di 90.000 ragazzi di strada. La metà di loro sono ragazze. Hanno lasciato le loro famiglie in cerca di soldi e di lavoro. I ragazzi lavorano come trasportatori di merci, raccoglitori di rifiuti, pulitori di scarpe e auto, le ragazze spesso vendono acqua, cibo e a volte il loro corpo. Il Ghana è anche tristemente famoso nei secoli passati per il traffico di esseri umani, con gran parte della popolazione ridotta alla schiavitù. Questa tratta di esseri umani, purtroppo, esiste tuttora. Altre grandi piaghe di questo Paese, sono il lavoro forzato dei bambini e il traffico di stupefacenti, così come la corruzione diffusa e i disastri ambientali legati alle attività minerarie illegali.

Fonte: Agenzia Fides

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".