Nigeria – L’Ispettoria Africa Nigeria Niger conclude il suo primo Congresso MGS e festeggia i 40 anni di presenza salesiana in Nigeria

21 Novembre 2022

Lagos, Nigeria – novembre 2022 – Dal 10 al 13 novembre si è svolto il primo Congresso del Movimento Giovanile Salesiano dell’Ispettoria Africa Nigeria Niger (ANN), che ha avuto come tema: “Come lievito nella famiglia umana di oggi: La dimensione laicale nella famiglia di Don Bosco” e che ha coinciso con i festeggiamenti per i 40 anni di presenza salesiana in Nigeria. Era infatti il 1982 quando don Gabriel Wade, don Italo Spagnolo e il sig. John Patrucco, SDB, iniziarono la missione ad Akure, nello stato confederato dell’Ondo. In concomitanza con questo anniversario, dunque, è sembrato opportuno dar luogo al Congresso del Movimento Giovanile Salesiano. L’evento è iniziato il 10 novembre, con l’arrivo dei partecipanti e la Messa di apertura, alla presenza di salesiani, giovani e collaboratori laici. Il giorno successivo, l’11 novembre, sono iniziate le attività, divise in tre sessioni: la prima, tenuta dal dottor Akinwumi Akinnuoye, consulente psichiatra, ha riguardato il benessere mentale nei giovani; la seconda, affidata a don Fidelis Agbara, è stata incentrata sui 40 anni di presenza salesiana in Nigeria; la terza e ultima ha riguardato il tema del congresso, spiegato da don Solomon Oballa, della comunità “San Giovanni Bosco” di Ondo. Presente in questo primo giorno anche don Jorge Mario Crisafulli, Superiore ANN. La giornata del 12 novembre è stata dedicata principalmente ad attività ludiche e sportive, mentre quella del 13, con la Messa celebrata da mons. Jude Ayodeji Arogundade, Vescovo di Ondo, è stata la tappa conclusiva del Congresso. Nell’occasione mons. Arogundade, dopo aver lodato i Salesiani per il loro amore e il duro lavoro negli ultimi 40 anni, ha incoraggiato i giovani a lasciarsi guidare dai Salesiani. Infine, è stato annunciato che il prossimo Congresso MGS si terrà presso la comunità “Santi Luigi Versiglia e Callisto Caravario” a Ibadan.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".