America – La Rete continentale dei Centri di Formazione Professionale (CFP) riflette sui discorsi d’odio e pianifica il lavoro in rete

22 Novembre 2022

(ANS) – Mercoledì 17 novembre si è svolta, in modalità digitale, la quinta e ultima riunione programmata della Rete dei Centri di Formazione Professionale (CFP) salesiani del continente americano. Nell’occasione, e nel rispetto del programma previsto, dopo un momento di preghiera introduttivo, è stato discusso il documento promosso dal Settore per la Pastorale Giovanile sul rifiuto dei cosiddetti “discorsi d’odio”, frutto dell’esperienza e della riflessione sulla costruzione di una cultura dei diritti umani del “Don Bosco International”, l’organismo che rappresenta la Congregazione Salesiana presso le istituzioni dell’Unione Europea (UE).

Nella circostanza i 19 partecipanti alla riunione, rappresentanti delle Ispettorie del continente, hanno anche analizzato lo sviluppo cronologico del lavoro svolto negli anni nelle rispettive realtà, e hanno valutato i diversi risultati ottenuti e i livelli di impatto generati dal lavoro condiviso nel continente grazie alla nuova strutturazione della rete salesiana della Formazione Professionale in America.

In generale, la sinergia generata dalla rete è stata molto apprezzata da tutti i presenti, in quanto ha permesso una maggiore fluidità nella condivisione delle esperienze e delle buone pratiche innovative dei centri; garantisce un senso di appartenenza ad una comunità più ampia e internazionale; permette e incentiva l’aiuto reciproco; partecipa e si avvale della globalizzazione della cultura, per la quale i giovani hanno le stesse opportunità e le stesse sfide rispetto a temi rilevanti come il mondo dell’impresa e l’occupabilità.

Dopo la condivisione in plenaria, i lavori si sono concentrati sul rendere nota la pianificazione strategica e lo stato di avanzamento nella definizione delle priorità degli orientamenti, per poi programmare l’agenda per l’anno 2023, quando, dopo l’intenso itinerario sviluppato quest'anno, è previsto il primo incontro formale in presenza dei membri della rete.

Gli appuntamenti previsti per il 2023 comprendono, oltre alle riunioni periodiche dei referenti, un incontro di formazione per gli educatori dell’istruzione e della formazione professionale in aprile, e l'incontro faccia a faccia in ottobre.

Le testimonianze di alcuni dei referenti ispettoriali che hanno partecipato all'incontro danno conto dei lavori svolti e del generale clima di soddisfazione: “Il riferimento alle reti sta generando un riconoscimento dell’Istruzione e Formazione Professionale e del lavoro in rete” ha affermato il responsabile per l’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEM); “Formare un’équipe integrata che orienta il lavoro in rete motiva al lavoro tra i vari Paesi” gli ha fatto eco il suo omologo per l’Ispettoria del Centro America (CAM).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".