Nigeria – Corso di formazione sulla tutela e protezione dei bambini per i salesiani dell’Ispettoria ANN

23 Novembre 2022

Nigeria – novembre 2022 – La tutela e la protezione dei bambini sono un argomento importante da discutere tra tutti coloro che lavorano con loro. Un atteggiamento di conoscenza approfondita e abilità nella salvaguardia dei minori può prevenire danni sia ai minori, sia a chi di loro ha cura. Per questo motivo dal 14 al 18 novembre John Njuguna, SDB, Vicedirettore del “Don Bosco Tech Africa”, la signora Cathrine Kisasa, e suor Damaris Muthusi, hanno condotto dei corsi di formazione sulla tutela e protezione di bambini ai Direttori e i membri del Consiglio Ispettoriale dell’Ispettoria Africa Nigeria Niger (ANN). Successivamente l’équipe ha iniziato un altro corso di formazione di 5 giorni per 92 postnovizi a Ibadan, giovani religiosi di diverse congregazioni. La salvaguardia e la protezione dei bambini è importante nel lavoro quotidiano dei salesiani, dato che essi lavorano con giovani che nella maggior parte dei casi provengono da contesti svantaggiati. Il programma di formazione ha visto una buona partecipazione e tra i presenti vi è stato anche l’Ispettore ANN, don Jorge Crisafulli. La formazione, condotta con metodologie molto efficaci ed apprezzate, ha aperto gli occhi a tutti i soggetti coinvolti, che hanno condiviso le loro opinioni sull’importanza di questi programmi sia per i bambini, sia per gli adulti. L’accento sulla sacralità della vita e l’importanza del Sistema Preventivo come strumento e metodologia nella tutela e protezione dei minori hanno costituito il centro della formazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".