India – Un “conclave” di dottori: riunione di exallievi salesiani ispira gli allievi salesiani

01 Dicembre 2022

(ANS – Chennai) – Con un’iniziativa unica nel suo genere, l’Associazione degli Exallievi di Don Bosco ha invitato nel campus Don Bosco di Chennai alcuni dei più eminenti medici della città, appartenenti alla sua vasta schiera di exallievi, per offrire interessanti spunti di riflessione e guida agli studenti in tema di salute. L’evento si è svolto lo scorso 26 novembre presso l’Auditorium della “Scuola Don Bosco” di Egmore, a Chennai.

L’appuntamento, denominato “Doctors Conclave”, ha rappresentato il discorso inaugurale dei “DB Talks” (Conversazioni Salesiane), la serie di eventi programmati per mettere in contatto eminenti Exallievi di Don Bosco con i giovani che attualmente frequentano le istituzioni salesiane e con i loro familiari, al fine di offrire loro approfondimenti e indicazioni a partire dal loro campo di competenza ed esperienza.

L’incontro del “Doctors Conclave” è stato inaugurato dalla dottoressa Prabhdeep Kaur, epidemiologa dell’Istituto Nazionale di Epidemiologia di Chennai-ICMR. È seguita una tavola rotonda, moderata dal dottor Winston Noronha, professore e responsabile di chirurgia del “Meenakshi Dental College” e sovrintendente medico del “Meenakshi General Hospital”, in cui i vari dottori specialisti hanno condiviso le loro esperienze, con particolare attenzione ai progressi della medicina e all’arte e alla scienza dell’assistenza sanitaria olistica.

Gli illustri Exalllievi che hanno partecipato all’evento, condividendo i loro punti di vista e fornendo approfondimenti, sono stati: il dr. S. Suresh, Presidente di “VHS Hospitals”; il dr. Kurian Joseph, Direttore di “Joseph Hospitals”; il dr. Thangarajan Rajkumar, Professore e Capo del Dipartimento di Oncologia Molecolare al “Cancer Institute” di Adyar; il dr. JS Rajkumar, Presidente di “Lifeline Hospitals”; il dr. MA Raja, Oncologo, della “MGM Healthcare”; il dott. R Sujeer, dentista ed endodontista, della Clinica Dentale “Dr. Rao”; il dott. Anil Pande, neurochirurgo dell’“Apollo Hospitals”; il dr. Jacob Jamesraj, cardiochirurgo e consulente senior dell’“MMM Hospital”; il dott. U Subash Rau, medico consulente senior e diabetologo, della “Dakshin Medical Consultancy” di Adar; e il dott. Sanjay Cherian, Vicepresidente e consulente cardiochirurgo della “Frontier Lifeline Hospital - Dr: Cherian Heart Foundation”.

All’evento hanno partecipato più di 400 allievi di vari centri salesiani della zona, insieme ai loro genitori; ed è stata davvero un’esperienza unica e rara per tutti i presenti.

Don Xavier Pakiam, il Direttore del “Don Bosco Egmore”, che ha ospitato l’evento, ha dichiarato nella circostanza: “È bello vedere così tanti nostri exalllievi che offrono diversi e qualificati servizi alla società, in diverse parti del mondo. Centinaia dei nostri exallievi sono medici, e questi selezionati dottori di Chennai che sono venuti al conclave hanno offerto un grande servizio a un gran numero di persone, soprattutto attraverso i servizi di assistenza sanitaria. Don Bosco sarà certamente orgoglioso di loro, perché portano con sé lo spirito salesiano e restituiscono alla società ciò che hanno ricevuto”.

“Credo che ogni studente dei centri educativi salesiani, con la sua vita e il suo lavoro, possa dare molto al miglioramento della società” ha infine concluso don Pakiam.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".