Burundi – Dare luce ad una nuova missione: il sostegno di “Missioni Don Bosco” al progetto salesiano per Kagwema

05 Dicembre 2022

(ANS – Kagwema) – Il Burundi è un Paese in estrema necessità: in base al prodotto interno lordo (PIL) pro capite, è il Paese più povero del mondo, con appena 272 dollari di reddito annuo medio per il 2022; ed è anche uno dei Paesi con l’indice di sviluppo umano più basso del pianeta. Provato da povertà diffusa, corruzione, autoritarismo e analfabetismo, ha subito negli anni diversi Colpi di Stato e repentini cambi di governo che hanno destabilizzato la popolazione. Nel Paese che nel 2018 si è classificato all’ultimo posto del Rapporto Globale sulla Felicità, i Salesiani di Don Bosco sono presenti dal 1970, con tre missioni, che ospitano in totale due parrocchie e due scuole professionali, e sono riusciti a resistere negli anni alla furia delle violenze.

Sull’esempio del loro fondatore, da sempre attento ai casi più bisognosi e difficili, i salesiani non solo non hanno intenzione di lasciare a se stessi i cittadini del Burundi, ma al contrario stanno progettando una nuova presenza, affinché sia un’altra oasi di educazione, evangelizzazione e sviluppo in una realtà che ha tanto bisogno di queste cose.

La località individuata per il nuovo centro è Kagwema, una città di 60mila persone a 1.633 metri di altitudine, nella Provincia di Ruyigi, abitata per lo più da bambini e giovani senza istruzione. Un luogo desolato, dove infrastrutture e servizi sono carenti, e ancor più lo è l’educazione.

L’obiettivo del progetto salesiano è partire dalla costruzione di una chiesa parrocchiale: un semplice edificio che rappresenti il primo, fondamentale passo, per portare la luce della Parola di Dio ai bisognosi, a cui seguirà la realizzazione di un oratorio per accogliere i tanti bimbi, ragazze e ragazzi della comunità che attualmente vagano per le polverose strade del villaggio, senza una scuola da frequentare e un luogo accogliente in cui riunirsi.

“Grazie al lavoro dei missionari di Don Bosco, vogliamo accendere la speranza per il popolo del Burundi e avviare una nuova opera nel villaggio di Kagwema” affermano da “Missioni Don Bosco”, la Procura Missionaria salesiana di Torino, che ha preso a cuore il progetto dei salesiani della Visitatoria “Africa Grandi Laghi” – cui fanno riferimento le opere salesiane in Burundi – e che per questo lo sta patrocinando presso i suoi benefattori.

La nascita di questa nuova missione significherà una nuova vita per tanti giovani svantaggiati, rappresenterà per tutti loro un luogo prezioso dove poter essere accolti, avere cibo e acqua a disposizione, e tutto l’amore di cui hanno bisogno.

“Crediamo in un domani di uguaglianza, di giustizia e di sviluppo per tutti, per questo sosteniamo con tutte le nostre forze le nuove missioni salesiane nei Paesi più poveri” concludono i salesiani della Procura Missionaria salesiana di Torino.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.missionidonbosco.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".