India – La promozione delle donne presso la casa salesiana di “Surakshita”

07 Dicembre 2022

(ANS – Ravulapalem) – Grazie alla solidarietà internazionale promossa da “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti, 50 giovani donne che vivono nella casa salesiana di “Surakshita”, a Ravulapalem, nello Stato indiano dell’Andhra Pradesh, in India, hanno potuto ricevere una formazione professionale in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro e del completamento del loro reinserimento sociale.

La casa salesiana, infatti, offre strutture abitative – con dormitori, bagni, una sala da pranzo, una sala di lavoro e un laboratorio – a giovani donne che hanno avuto problemi con la legge.

Ora, grazie all’aiuto economico propiziato da “Salesian Missions” i responsabili della casa hanno potuto offrire alle loro giovani destinatarie, da marzo a ottobre 2022, corsi di formazione in sartoria e all’artigianato, oltre che materiale didattico e informazioni sui loro diritti.

Quando le giovani donne vengono accolte nel programma salesiano ricevono immediatamente dei vestiti e un’alimentazione adeguata alle loro necessità. Vengono poi sottoposte ad un’accurata visita medica e, se hanno esigenze sanitarie particolari, ricevono un’assistenza individuale. Inoltre, possono anche accedere ad un consulente e ad un supporto legale per le loro cause in tribunale.

Dopo otto mesi di percorso formativo queste 50 donne hanno completato il corso di sartoria e alcune di esse hanno trovato lavoro nel settore. Altre hanno potuto fare lavori di sartoria e ricamo per sé e per gli altri. E a 20 donne sono state consegnate anche delle macchine da cucire per ottenere un reddito e così auto-mantenersi.

Inoltre, una volta terminato l’intero percorso formativo trascorso alla casa di Surakshita, 13 donne sono state anche in grado di completare il loro percorso di reinserimento familiare. E dando testimonianza anche di un acquisito impegno civico e sociale, le beneficiarie del programma salesiano hanno anche preso parte ad una veglia di sensibilizzazione per porre fine ai matrimoni precoci nel Paese – una piaga che, stando ai dati dell’UNICEF, vede l’India prima al mondo per numero di casi.

“Questo programma offre alle giovani donne in difficoltà con la legge una seconda possibilità di vita e quelle competenze necessarie per trovare un lavoro e per mantenersi – ha dichiarato don Gus Baek, Responsabile di “Salesian Missions” –. I programmi salesiani, infatti, non solo forniscono educazione, ma preparano anche i e le giovani a lavorare in quei settori più richiesti dal mercato del lavoro. Queste giovani donne hanno ora delle competenze che consentiranno loro di diventare autosufficienti”.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".