RMG – Nominato il nuovo superiore dell’Ispettoria di Brasile-Porto Alegre: don Ademir Ricardo Cwendrych

09 Dicembre 2022

(ANS – Roma) – Nell’ambito dei lavori del Consiglio Generale, mercoledì 7 dicembre il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato don Ademir Ricardo Cwendrych nuovo Superiore dell’Ispettoria “San Pio X” di Brasile-Porto Alegre (BPA).

 Don Ademir ha 41 anni ed è nato nell’interno dello Stato del Paraná, a Guarapuava, dove è stato parte del Movimento Giovanile Salesiano e nel 2000, all’età di 19 anni, ha deciso di iniziare il suo cammino vocazionale.

Ha svolto il noviziato presso la casa “Sao Carlos”, nell’Ispettoria di Brasile-San Paolo, emettendo i primi voti il 25 gennaio 2003. Quindi ha compiuto il post-noviziato a Viamão, una città vicino a Porto Alegre, e il tirocinio a Curitiba, dove ha anche concluso i suoi studi teologici. Ha emesso la professione perpetua il 19 ottobre 2008 a Porto Alegre, ed è stato ordinato sacerdote a Guarapuava, sua città natale, il 19 dicembre 2010. 

Dal 2011 al 2013 è stato responsabile del Movimento Giovanile Salesiano e allo stesso tempo Economo del Noviziato di Curitiba. Dal 2014 al 2016 ha studiato Pastorale Giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma. Dal 2017 è Direttore Istituzionale del Collegio Salesiano e della Facoltà Don Bosco di Porto Alegre. Nel 2020 ha assunto anche gli incarichi di Vicario ispettoriale e Delegato per la Formazione (2020-2022).

Don Cwendrych andrà a sostituire nel ruolo di Ispettore don Gilson Marcos Da Silva, assumendo l’incarico di 12° Superiore dell’Ispettoria di BPA il 5 febbraio 2023, nella città di Itajaí.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".