Polonia – Riunione del gruppo di coordinamento degli aiuti all’Ucraina

09 Dicembre 2022

(ANS – Varsavia) – Nei giorni del 29-30 novembre 2022, presso la Casa Ispettoriale di Varsavia, si è tenuta una riunione del gruppo di coordinamento degli aiuti all’Ucraina, su iniziativa di don George Menamparampil, responsabile del coordinamento salesiano per le risposte alle emergenze. Oltre al gruppo di coordinamento di Varsavia, hanno partecipato Angel Gudiña, coordinatore del “Don Bosco Network” (Spagna), Alžbeta Kyselica Zelná, coordinatrice degli aiuti umanitari per l’Ucraina (Slovacchia) e Alberto Livoni, coordinatore degli aiuti umanitari del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS - Italia).

I partecipanti hanno discusso su come unire le forze e organizzare al meglio l’assistenza alla popolazione bisognosa in Ucraina durante il difficile periodo invernale, quando le basse temperature e la frequente mancanza di elettricità in tutto il Paese diventano una vera sfida.

Si sono svolti anche incontri online: con il Superiore della Visitatoria salesiana “Maria Ausiliatrice” dell’Ucraina greco-cattolica, don Mykhaylo Chaban; con la Superiora della comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice i Kiev, suor Anna Zainchkovska FMA; e con don Piotr Pawelec, Economo dell’Ispettoria di Cracovia (PLS), a cui appartengono anche le comunità salesiane di rito latino in Ucraina.

Dopo l’incontro, Alberto Livoni, Alžbeta Kyselica Zelná e Iakob Tunievi, volontario slovacco, si sono recati a Leopoli, portando con sé per le comunità salesiane thermos per alimenti acquistati come aiuto umanitario grazie al sostegno di “Salesian Missions – Australia” e prodotti alimentari acquistati nell’ambito del progetto “Sostegno alle comunità salesiane in Ucraina che forniscono aiuti umanitari alle vittime della guerra”, finanziato dal programma polacco “Humanitarian Aid 2022”, nell’ambito della cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia.

I partecipanti al raduno, a nome della Famiglia Salesiana, hanno anche espresso la loro piena gratitudine verso tutti coloro che sostengono costantemente le attività volte ad aiutare l’Ucraina e il suo popolo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".