Italia – La sessione plenaria invernale del Consiglio Generale

09 Dicembre 2022

(ANS – Torino) – È in corso in questi giorni a Torino-Valdocco, presso la Casa Madre salesiana, la sessione plenaria invernale del Consiglio Generale. Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, insieme ai suoi Consiglieri, ha iniziato i lavori lo scorso 1° dicembre e li porterà avanti fino al prossimo 27 gennaio 2023. Numerosi e rilevanti gli impegni da assolvere e le attività da condurre per realizzare la missione di guida e governo di tutta la Congregazione.

Un primo ambito di lavori, per Don Á.F. Artime e gli altri membri del Consiglio Generale riguarda la nomina dei Superiori di ben 14 circoscrizioni. Nello specifico: Perù, Ecuador, Centro America, India-Chennai, Zambia-Malawi-Zimbabwe-Namibia, Thailandia, Portogallo, Belgio Nord e Olanda, Italia Lombardo-Emiliana, Italia Meridionale, Germania, Irlanda, Brasile-Porto Alegre e Africa Meridionale.

Inoltre, vengono ascoltate e dibattute le relazioni sulle Visita Straordinarie, relative a: Colombia-Bogotà (COB), realizzata da don Hugo Orozco, Consigliere per la Regione Interamerica; Ucraina (UKR) e Ungheria (UNG), realizzate da don Roman Jachimowicz, Consigliere per la Regione Europa Centro e Nord; India-Mumbai (INB), realizzata da don Biju Michael, Consigliere per la Regione Asia Sud; Brasile-Porto Alegre (BPA) e Uruguay (URU), realizzate da don Gabriel Romero, Consigliere per la Regione America Cono Sud; Australia e Pacifico (AUL), realizzata da don Joseph Nguyen Thinh Phuoc, Consigliere per la Regione Asia Est - Oceania; Africa Meridionale (AFM), realizzata da don Alphonse Owoudou, Consigliere per la Regione Africa-Madagascar; e quella in Francia e Belgio Sud (FRB), ad opera di don Fabio Attard, Responsabile della Formazione Salesiani e Laici in Europa.

Le sessioni del Consiglio Generale hanno poi all’ordine del giorno anche l’accompagnamento dei processi portati avanti da ogni Settore e la programmazione di appuntamenti e ricorrenze di portata globale, per la Congregazione, la Famiglia Salesiana o la Chiesa tutta.

Il confronto riguarda, pertanto: gli aggiornamenti sulla preparazione del nuovo testo della Ratio Fundamentalis; la preparazione dei salesiani in materia di salesianità; le opere salesiane di gestione laicale; i percorsi intrapresi dal Settore per la Pastorale Giovanile; la distribuzione dei fondi per le missioni; l’approvazione del bilancio preventivo; l’analisi di alcune statistiche sul tema della perseveranza dei salesiani.

Ulteriori temi di studio saranno offerti dai documenti dei Capitoli ispettoriali da approvare; la programmazione delle Visite d’Insieme alle varie Regioni salesiane, che impegneranno buona parte del 2023; e dei lavori di commissione su alcune presenze missionarie salesiane in contesti multireligiosi, in Asia, come anche in Europa.

Oltre alla celebrazione delle principali ricorrenze del periodo natalizio, a marcare dei momenti di festa per il Rettor Maggiore e il suo Consiglio ci saranno anche l’incontro congiunto con il Consiglio Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in programma giovedì 22 dicembre; e la XLI edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, dal 12 al 15 gennaio 2023.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".