RMG – Don Alcas Michilot nominato nuovo Ispettore del Perù

13 Dicembre 2022

(ANS – Roma) – Dopo le consultazioni avvenute tra le case salesiane del Perù, e con il consenso del Consiglio Generale, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha nominato don Juan Pablo Alcas Michilot, SDB, Superiore dell’Ispettoria “Santa Rosa da Lima” del Perù (PER) per il sessennio 2023-2029.

Juan Pablo Alcas Michilot è nato il 17 agosto 1975 a Piura, figlio di Pablo e Bertha. Ha conosciuto Don Bosco e i salesiani all’oratorio della sua città, su invito di don Casimiro Iraola, mentre studiava come ragioniere.

Ha frequentato il prenoviziato a Magdalena del Mar nel 2000, e il noviziato lo ha svolto a Chosica durante il 2001, emettendo la sua prima professione come salesiano il 31 gennaio del 2002. Ha poi emesso la professione perpetua il 31 gennaio 2008 ed è stato ordinato sacerdote a Callao il 5 giugno 2010.

Dopo l’ordinazione, è stato assegnato alla Casa di Formazione di Magdalena, ed è stato Animatore Vocazionale Ispettoriale fino al 2012, quando è partito per Roma per completare la Licenza in Formazione per i formatori presso l’Università Pontificia Salesiana. Al suo ritorno a Lima, nel 2014, è stato inviato alla comunità “San Francisco de Sales” di Breña, operando come animatore pastorale locale e come Delegato ispettoriale per l’Animazione Missionaria.

Nel 2016 è stato nominato Direttore dell’Aspirantato e Prenoviziato salesiano “Santo Domingo Savio” di Magdalena del Mar. Nell’ottobre 2017 è stato eletto Consigliere Ispettoriale e di nuovo ha assunto l’incarico di Animatore Vocazionale dell’Ispettoria. Nel 2018 è diventato Direttore della Comunità “San Juan Bosco” di Rímac, dove nel frattempo era stata trasferita la casa di formazione.

Nel dicembre 2021 è diventato Maestro dei Novizi presso il Noviziato inter-ispettoriale “Sagrado Corazón” di La Ceja, in Colombia, comunità in cui don Alcas Michilot ha ricevuto questa nuova chiamata del Signore.

“Accogliamo questa nomina con grande gioia, come un grande dono di Dio in questo Avvento. Vi invito a pregare per don Juan Pablo e ad accompagnarlo fraternamente come avete fatto e continuate a fare con me – ha scritto in una lettera ai suoi confratelli di PER don Manuel Cayo, attuale Ispettore del Perù –. Gli da poco manifestato come questo servizio sia esigente e impegnativo, ma l’affetto dei confratelli, la corresponsabilità di tanti laici e la vitalità dei giovani lo rendono una bella esperienza di Dio e di crescita in tutti i sensi. Juan Pablo ha molte delle qualità e dei requisiti che abbiamo indicato per il Padre Ispettore di cui abbiamo bisogno in questo momento”.

Don Alcas Michilot assumerà questo nuovo servizio di animazione e di governo il 14 febbraio 2023, durante un’Eucaristia nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Lima che sarà presieduta dallo stesso Rettor Maggiore, Don Á.F. Artime.

“Mi congedo con l’affetto di sempre, in Don Bosco, affidando all’Ausiliatrice il nostro caro popolo peruviano in questi tempi difficili che sta attraversando la nazione”, ha concluso don Cayo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".