Colombia – Spazi di socializzazione per prevenire il consumo di droghe e la violenza

07 Settembre 2016

(ANS – Neiva) – Nella zona Sud-Est della città di Neiva si trova il quartiere di Panorama, caratterizzato da un tasso di povertà molto alto e da diversi problemi sociali. La violenza familiare e la mancanza di opportunità educative e di lavoro per i giovani fanno sì che molti ragazzi trascorrano il loro tempo per le strade, dedicandosi ad accattonaggio, furto, uso di droghe e combattimenti. Pensando a questi giovani i Salesiani presenti nella zona vogliono promuovere spazi sociali alternativi, con proposte sane di utilizzo del tempo libero e conseguente riduzione dei rischi di esclusione sociale.

Nel quartiere attualmente si contano 23 bande di giovani, che danno origine a molti atti criminali; tanti ragazzi sono coinvolti nella tossicodipendenza, nello spaccio, nella prostituzione. L’esempio delle famiglie è di poco aiuto e la violenza permea le relazioni.

Praticamente il 51% della popolazione è analfabeta e le istituzioni educative non riescono a soddisfare le esigenze d’istruzione. Lo status socio-economico generale è basso, i maltrattamenti di minori e coniugali, così come i cattivi rapporti tra vicini di casa, sono invece frequenti e tutto questo rende molto bassa la qualità della vita del luogo.

I Salesiani vogliono promuovere spazi alternativi per i giovani: accompagnarli e aiutarli nello svolgimento dei compiti scolastici; offrire dei pomeriggi di svago e divertimento con dinamiche e attività che aiutino i ragazzi a condividere e ad accettare l’altro; avviare una scuola sportiva e corsi di formazione musicale, in particolare di chitarra e tecnica vocale, per dare alternative ai ragazzi.

Si vuole lavorare, insomma, ancora una volta per formare buoni cristiani e onesti cittadini tra i più bisognosi e i giovani a rischio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Procura Missionaria Salesiana di Madrid.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".