Ucraina – Una presenza povera tra i poveri

07 Settembre 2016

(ANS – Odessa) – Odessa è sempre stata una città importante per gli affari, grazie in primo luogo al suo porto, che è un importante punto di attracco. La città è diversa dal resto dell’Ucraina. Nel centro di Odessa, sulla costa, ci sono alberghi, viali eleganti e negozi di lusso. Ma anche ad Odessa c’è una vasta, povera zona residenziale, che contrasta enormemente con l’area del centro. La maggior parte delle persone vive in blocchi di case, con balconi quasi disfatti, attaccate le une alle altre e con affianco miseri garage in lamiera.

In uno di quegli edifici fatiscenti vivono anche i Salesiani. Dal 1999 i missionari vivono in un edificio che ospita anche una cappella, l’oratorio, la scuola materna, la scuola elementare e il convitto. Negli ultimi anni, alcune delle camere sono state rinnovate e ben attrezzate. Nonostante ciò, è l’intero edificio che ha bisogno di essere ristrutturato. Attualmente la priorità è l’isolamento termico, anche al fine di ridurre i costi di riscaldamento – un fattore molto importante, soprattutto per la situazione economica instabile in Ucraina che causa l’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità.

Il Direttore della comunità di Odessa, il missionario polacco don Miguel Wocial, riporta come attualmente le condizioni di vita dei missionari siano molto difficili, a causa del freddo e dell’umidità, e peggiorano durante l’inverno e le giornate di pioggia. Le pareti poi sono ricoperte di funghi, un fatto che può influenzare la salute dei bambini che frequentano la scuola materna e quella elementare. La ristrutturazione delle pareti permetterà sicuramente di migliorare le loro condizioni di vita, facilitare il lavoro e lo studio per tutti coloro che utilizzano l’edificio (circa 600 persone all’anno).

Il denaro risparmiato in elettricità e riscaldamento, inoltre, potrà essere assegnato per svolgere le attività della missione salesiana a Odessa, il cui obiettivo principale è sempre quello di dare ai giovani possibilità di sviluppo spirituale, personale e di promozione sociale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".