RMG – Decreto di approvazione della nuova Presidenza Mondiale ACSSA da parte del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime

19 Dicembre 2022

(ANS – Roma) – I Membri dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), dopo un lungo percorso di discernimento, hanno eletto la nuova Presidenza dell’ACCSA per il quinquennio 2022-2027, che è stata approvata dal Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, in data del 5 dicembre 2022.

Ecco la sua composizione:

– Presidente, suor Maria Maul FMA;
– Segretario-Tesoriere, don Stanisław Zimniak SDB
– Consiglieri continentali per l’America, suor Maria Imaculada Da Silva FMA e signor Ariel Ivan Fresia SDB;
– Consiglieri continentali per l’Africa-Madagascar, Inácia Chaquisse FMA e Maria Rohrer FMA;
– Consiglieri continentali per l’Asia Sud, don Matthew Kapplikunnel SDB;
– Consiglieri continentali per l’Asia East-Oceania, don Nestor Impelido SDB;
– Consiglieri continentali per l’Europa, suor Paola Cuccioli FMA e don Bogdan Kolar SDB;
– come membro di diritto, in quanto Direttore dell’Istituto Storico Salesiano di Roma, don Thomas Anchukandam SDB.

L’Associazione dei Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) è stata fondata ufficialmente dal Rettor Maggiore, Don Juan Edmundo Vecchi con il decreto del 9 ottobre 1996, e il suo Statuto, rinnovato, è stato approvato dal Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, il 24 maggio 2016. La sua identità e natura specifica è precisata nello statuto; essa è retta da una Presidenza di cui fa parte il Direttore dell’ISS. Secondo il proprio statuto l’ACSSA progetta e attua i suoi piani in stretta collaborazione con l’ISS.

La finalità primaria dell’ACSSA è codificata nello suo Statuto in questi termini: “L’Associazione Cultori di Storia Salesiana ha per scopo di promuovere gli studi sulla storia salesiana, favorendo la ricerca, l’aggiornamento e la collaborazione fra i membri, animando la Famiglia Salesiana sotto il profilo storiografico, divulgando le conoscenze su Don Bosco e sulle Congregazioni, Associazioni, Gruppi che da lui hanno avuto origine, in dialogo con analoghe istituzioni civili e religiose” (art. 1).

L’ACSSA è riuscita ad organizzare, dalla sua nascita ai nostri giorni, i 24 Convegni continentali e 7 Congressi mondiali. I risultati di tale copiosa attività si trovano nei 10 robusti volumi pubblicati nella collana “ACSSA-STUDI”, e inoltre nei 9 volumi della collana “ACSSA-VARIA” sono state pubblicate le ricerche dei singoli membri e anche gli atti dei due convegni continentali.

Nel corso degli anni sono state fondate le “Sezioni Nazionali”: ACSSA-Polonia, ACSSA-Spagna, ACSSA-Italia, ACSSA-Argentina, ACSSA-Brasile e ACSSA-India. Queste, secondo le proprie attenzioni regionali, hanno promosso varie iniziative per favorire il processo di ricerca, studio e tutela del patrimonio culturale della Famiglia Salesiana.

Attualmente l’associazione conta 199 soci (77 FMA; 100 SDB e 22 laici e membri di altri gruppi della Famiglia Salesiana) che rappresentano la presenza salesiana in tutti i continenti. La maggioranza dei suoi soci sono gli appassionati di storia impegnati come “volontari” in attività di ricerca di interesse salesiano, però sostenuti in questa attività da un gruppo discreto degli storici professionisti e specie dai membri dell’Istituto Storico Salesiano di Roma.

La nuova Presidenza ha preso la decisione vincolante per tutti i membri dell’ACSSA di concentrare le proprie forze in questi anni per studiare il tema missionario, proposto da Don Bosco come il secondo fine delle istanze religiose fondate da lui. Questa scelta è motivata dalle ricorrenze dei 150 anni dalla prima spedizione missionaria dei Salesiani (1875) e dei 150 anni della prima spedizione missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1877). S’intende di valorizzare questi due anniversari con ricerche e studi da presentare nel corso dei prossimi seminari continentali e nel congresso internazionale.

Sul sito ISS-ACSSA, collocato nel sito ufficiale della Congregazione, è possibile conoscere la sua attività passata e presente.

A cura di don Stanisław Zimniak sdb

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".