RMG – Don Marcelo Farfán nominato Superiore dell’Ispettoria dell’Ecuador

21 Dicembre 2022

(ANS – Roma) – Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, dopo le consultazioni avvenute tra i salesiani dell’Ispettoria, e con il consenso del suo Consiglio Generale, ha nominato don Marcelo Farfán, SDB, Superiore dell’Ispettoria “Sacro Cuore di Gesù” dell’Ecuador (ECU) per il sessennio 2023-2029.

Marcelo Farfán è nato il 2 dicembre 1963 a Cuenca, Azuay, figlio di Miguel e Rebeca. Ha conosciuto Don Bosco all’Oratorio salesiano di Maria Ausiliatrice a Cuenca e venne invitato alla scuola orientalista, allora scuola per aspiranti; terminato il liceo, nel 1981, è entrato nel prenoviziato.

Ha svolto il noviziato a Cumbayá nel 1982 e ha emesso la prima professione salesiana il 31 gennaio 1983, seguita da quella perpetua, pronunciata il 29 gennaio 1989 a Quito; è stato ordinato sacerdote a Cuenca il 27 giugno 1992.
Dopo l’ordinazione, è stato assegnato alla missione di Zumbahua come Vicario della casa, fino al 1996, quando è stato inviato alla comunità del post-noviziato di Quito, come Economo, fino al 1998. Nel 1998, dopo aver completato il corso per formatori a Roma, è stato nominato Direttore del Post-noviziato, incarico che ha mantenuto fino al 2003. Dal 1997 al 2008 è stato per 11 anni consecutivi Consigliere ispettoriale.

Dal 2003 al 2006 ha continuato a servire come formatore nel post-noviziato e ha assunto la responsabilità di Vicerettore dell’Università Politecnica Salesiana di Quito. Dal 2006 al 2008 è stato nuovamente Direttore del post-noviziato.
Nel 2008 è stato scelto per un primo mandato da Superiore dell’Ispettoria dell’Ecuador, per il sessennio 2008-2014. Terminato questo servizio, è tornato ancora una volta al post-noviziato come Direttore, fino al 2016, quando è stato chiamato dal Rettor Maggiore a far parte del Dicastero della Pastorale Giovanile della Congregazione in qualità di Coordinatore Generale delle Istituzioni Salesiane di Istruzione Superiore (IUS), incarico che ha mantenuto fino al 2021.

Prima di rientrare nella sua Ispettoria di origine, il Rettor Maggiore gli ha dato mandato di compiere in sua vece la Visita Straordinaria all’Ispettoria di “Spagna-Maria Ausiliatrice” (SMX), che ha realizzato nell’anno pastorale 2021-2022. Al termine della visita, è tornato in Ispettoria ed è stato nominato Direttore del Postnoviziato Internazionale di Quito. Ma pochi mesi dall’inizio di questa responsabilità, il Rettor Maggiore lo ha chiamato ad assumere nuovamente il servizio di Ispettore dell’Ecuador.
Oltre agli studi filosofici e teologici compiuti durante la sua formazione, don Farfán ha anche conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione e un Dottorato in Teologia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".