Spagna – La Orotava apre le celebrazioni del 75° anniversario di presenza salesiana

22 Dicembre 2022

(ANS – La Orotava) – Lo scorso 10 dicembre si è tenuta a La Orotava, sull’isola di Tenerife, la cerimonia di apertura degli eventi celebrativi del 75° anniversario della presenza salesiana. È stato un evento semplice e familiare, ma pieno di emozioni.

José Manuel Pitti, giornalista e deputato, exallievo della scuola, è stato incaricato di presentare l’evento. Don Francisco de Paula Jaldo, salesiano, attuale Direttore dell’opera, ha invitato tutti i presenti a vivere questo anno di festa con grata memoria: è giunto il momento di valorizzare con affetto e ammirazione tutto ciò che tanti salesiani, educatori e famiglie hanno costruito per rendere quest’opera tale quale oggi è, ha affermato.

Fernando Báñez, Delegato per le Opere di Gestione Laicale per l’Ispettoria di Spagna-Maria Ausiliatrice, da parte sua ha invitato a celebrare quest’anno facendo vivere tre verbi: ringraziare, ricordare ed entusiasmare. Il sindaco della città, Francisco Linares, anch’egli exallievo, ha sottolineato invece l’importanza di sentirsi veramente a casa ogni volta che si visita l’opera salesiana e ha messo in luce il grande lavoro che, nel corso degli anni, i salesiani hanno svolto per i giovani della città. Tali interventi sono stati accompagnati poi da alcuni brani musicali eseguiti dai membri del Centro Giovanile.

Successivamente, don Felipe Acosta, salesiano ed exallievo della prima promozione dell’istituto, è stato incaricato di proclamare ufficialmente aperte le celebrazioni dell’anniversario, e con le sue parole, è riuscito a trasmettere a tutti la storia della presenza salesiana a La Orotava e i frutti che ne sono scaturiti nella cultura, nella politica, nello sport, nella devozione a Maria Ausiliatrice e nella lotta sociale a favore dei più bisognosi. Il suo intervento, inoltre, è servito anche a celebrare l’instancabile dedizione di tanti salesiani e membri della Famiglia Salesiana che hanno contribuito a diffondere lo stile salesiano a Tenerife.

L’evento si è concluso con un meritato omaggio agli exallievi della prima promozione della scuola che hanno potuto partecipare all’evento, che sono la memoria vivente dei 75 anni di presenza salesiana.

Le celebrazioni per l’anniversario, che continueranno per tutto il 2023, hanno previsto poi un’ulteriore appendice con la cerimonia realizzata nei giorni seguenti presso l’istituto scolastico “San Isidro” di La Orotava. Si è trattato, anche in questo caso, di una celebrazione semplice, rivolta a tutti gli studenti, alle loro famiglie e a tutta la comunità educativa, che ha voluto simbolicamente festeggiare il 75° anniversario di presenza salesiana nella città con la rappresentazione del logo del 75° anniversario con tutti i presenti nel cortile dell’istituto, e con il rilascio nell’aria di 75 palloncini biodegradabili, quale simbolo di un’educazione in linea con le esigenze attuali e l’impegno per la tutela del Creato.

Fonte: Salesianos.info

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".