Colombia – “Ciudad Don Bosco” riceve un premio per l’implementazione delle energie rinnovabili

28 Dicembre 2022

(ANS – Medellín) – “Ciudad Don Bosco” è stata presente durante la quarta edizione del “Business Recognition in Sustainability”, nell’ambito della quale sono stati assegnati premi speciali per la Neutralità Carbonica alle organizzazioni che hanno raggiunto questo traguardo attraverso l'implementazione di specifiche pratiche.

Attualmente ci sono 79 aziende certificate come “carbon neutral” in Colombia, di cui 17 ad Antioquia. Oggi “Ciudad Don Bosco” è una di queste, ed è la prima organizzazione salesiana al mondo a ottenere questo riconoscimento.

“La nostra opera salesiana è stata insignita con il sigillo d'oro per le sue pratiche, come l'implementazione di energie rinnovabili che riducono il consumo di elettricità, la piantumazione di più di 3.000 alberi di specie autoctone, l'incorporazione dell'economia circolare e la gestione dei rifiuti – spiegano da Ciudad Don Bosco – Si tratta di dinamiche istituzionali che si concentrano sulla cura della casa comune e sullo sviluppo sostenibile del lavoro, attraverso l'innovazione. Sono azioni allineate con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

Ma cosa si intende per “impronta di carbonio”? Con questa espressione ci si riferisce a una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente, associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un servizio o ad una Organizzazione.

Questo programma di riconoscimento è stato creato nel 2017, con l'obiettivo di incoraggiare le aziende a lavorare con maggiore impegno per la sostenibilità del territorio. In questo modo, viene esaltato il lavoro delle aziende che promuovono la gestione sociale, l'uso efficiente delle risorse naturali, le buone pratiche legate alla produzione e al consumo sostenibili e la prevenzione dell'inquinamento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".