RMG – “Se n’è andato un grande Papa” dice il Rettor Maggiore sulla morte di Benedetto XVI

31 Dicembre 2022

(ANS – Roma) – La Famiglia Salesiana prega per l’eterno riposo del Papa emerito, ringraziando Papa Ratzinger per le sue espressioni di vicinanza.

Il Papa emerito Benedetto XVI (Marktl, Germania, 1927) è morto la mattina del 31 dicembre 2022 in Vaticano all’età di 95 anni. Papa Francesco aveva chiesto da tempo di pregare per il suo predecessore, dato che la sua salute si era deteriorata.

Alla notizia, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto la triste notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI. Dico tristemente perché ogni perdita umana lascia sempre un vuoto. Ma allo stesso tempo la sua vita è stata una benedizione. Una vita lunga negli anni e una vita donata al Signore Gesù nel suo servizio al Vangelo e alla Chiesa”.

Don Á.F. Artime ha aggiunto che “un grande Papa è andato incontro al suo Signore, un grande credente, un grande teologo e pensatore, un uomo capace di costruire ponti di comunicazione con i più diversi filosofi, teologi e intellettuali. Un Papa rispettato e che sarà ancora più apprezzato negli anni e nei decenni a venire; un uomo e un Papa che ha saputo vivere nella semplicità e nel silenzio. Che il Dio della vita lo tenga con sé. Come figli di Don Bosco, e come lui ha insegnato a tutti i suoi salesiani, anche noi oggi diciamo: Viva il Papa!”

Joseph Ratzinger è stato eletto 265° Papa della Chiesa il 19 aprile 2005, nel conclave che ha fatto seguito alla morte di Papa Giovanni Paolo II, e ha assunto il nome di Benedetto XVI. Ha retto la sede di Pietro fino al febbraio 2013 quando, con un gesto storico, si è dimesso dal pontificato.

I RINGRAZIAMENTI DEI RETTORI MAGGIORI

Dopo le dimissioni di Benedetto XVI, il 28 febbraio 2013, l’allora Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, espresse la sua vicinanza al Papa tedesco: “Noi, Famiglia di Don Bosco diffusa in tutto il mondo, siamo profondamente grati per questo coraggioso atto di servizio del nostro amato Santo Padre, e lo accompagniamo con la nostra sincera simpatia e devozione e, come lui stesso ci ha chiesto, con la nostra costante preghiera. Papa Benedetto XVI, che ha mostrato tanti atti di gentilezza e affetto verso la nostra famiglia, è stato un vero dono di Dio alla Chiesa e al mondo di oggi”.

L’attuale Rettor Maggiore, Don Á.F. Artime, durante la sua visita alla Spagna salesiana nel 2016, chiese un maggiore riconoscimento del Papa emerito: “Sono convinto che abbiamo Papa Francesco perché prima di lui abbiamo avuto Papa Benedetto XVI, un uomo molto intelligente, di fede profonda, un grande teologo e molto libero di fare quello che ha fatto”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".