Filippine – Portare ovunque lo spirito del Natale: l’impegno della scuola “Caritas Don Bosco” di Santa Rosa

03 Gennaio 2023

(ANS – Santa Rosa) – Il Natale suscita sempre un’atmosfera molto suggestiva: luci, canti, doni, immagini piene di calore e tenerezza… Ma nel tempo quest’atmosfera è finita per prendere il sopravvento sul vero significato della nascita di Gesù Cristo, Dio fatto uomo. Alla scuola “Caritas Don Bosco” di Santa Rosa, nelle Filippine, la comunità educante cerca di tornare a riscoprire il senso originario del Natale.

Presso l’istituto, animato dalle Suore della Carità di Gesù, XI gruppo della Famiglia Salesiana, il Natale è sempre un periodo di grande festa. Un tempo i regali, il cibo e le feste erano la norma. Dopotutto, nella cultura filippina sono radicate celebrazioni natalizie sontuose, a volte persino ostentate. Ma dal 2016, grazie all’impegnativo ma necessario discernimento dei valori fondamentali della scuola, sono state introdotte pratiche e tradizioni allineate con valori quali l’abnegazione, l’obbedienza, il rispetto, l’integrità, la semplicità e l’eccellenza. Guidati dall’esempio delle suore, insegnanti e personale laico, genitori degli allievi, exallievi, e gli stessi studenti stanno trovando nuovi modi per celebrare e riscoprire il Natale.

Da qualche anno, ad esempio, gli studenti hanno rinunciato al tradizionale scambio di regali, a favore della condivisione di messaggi augurali su biglietti fatti a mano o di regali fai-da-te. Come ha testimoniato uno degli allievi, infatti, il clima di comunione e l’allegria che si generano impegnandosi in queste attività valgono più dei semplici oggetti.

Allo stesso tempo, insegnanti e dipendenti partecipano a quella che sta diventando un’altra tradizione, la sfida di Natale: i gruppi del consiglio pastorale educativo si riuniscono per animare varie attività scolastiche nei settori della pastorale per l’ambiente, l’emarginazione e disagio, con le popolazioni indigene e la pastorale familiare. Le varie attività di sensibilizzazione sono pianificate organicamente e condotte nelle comunità vicine all’istituto, e a volte anche all’interno della scuola, e mirano a portare ovunque lo spirito di gioia del Natale. Durante la festa di Natale della scuola, i gruppi presentano i video dei loro progetti di sensibilizzazione e condividono in modo significativo le loro intuizioni e riflessioni.

Ancora, il consiglio genitori-insegnanti ha condotto attività natalizie sia all’interno, sia all’esterno dell’istituto, riuscendo a beneficiare le guardie di sicurezza e i dipendenti non docenti della scuola e a distribuire doni alle comunità più bisognose individuate dallo stesso consiglio.

Mentre gli animatori studenteschi e gli exallievi organizzano una festa di Natale per i giovani emarginati, ispirata all’Oratorio di Don Bosco, che ha compreso anche un incontro di catechesi e la consegna di generi essenziali perché anch’essi potessero vivere una celebrazione natalizia dignitosa nelle rispettive famiglie.

Infine, il coro della scuola “Voces Inspirare” e la squadra di robotica del centro si sono uniti per uno spettacolo di musica e luci a favore del Progetto “Bartolomeo Garelli” dell’istituto, un fondo che raccoglie risorse per l’educazione degli studenti bisognosi dell’ultimo anno delle superiori.

Kaybee de Ocampo,
Collaboratore Laico

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".