Cile – I Salesiani di Puerto Montt organizzano un corso per la prevenzione agli abusi

09 Gennaio 2023

Puerto Montt, Cile – gennaio 2023 – I membri del Consiglio Ispettoriale per la Prevenzione e la Comunità Educativo Pastorale dei Salesiani di Puerto Montt hanno organizzato un corso di “Formazione di base per la prevenzione agli abusi”. L’iniziativa attende le linee guida del programma di prevenzione agli abusi emanato dalla Conferenza Episcopale del Cile. Il 4 gennaio, circa cento persone, tra insegnanti, assistenti educativi e agenti di pastorale della parrocchia “Cristo Salvador”, hanno partecipato al corso, configurato in 4 moduli: abusi sessuali nella Chiesa Universale e Cilena, il cammino verso la cura e la speranza; elementi fondamentali per la comprensione degli abusi sessuali e l’approccio della Chiesa; introduzione all’abuso sessuale nella giustizia civile e canonica; prevenzione degli abusi sessuali. Da parte sua Freddy Araya, dell’area di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria CIL e formatore del corso, ha evidenziato che “l’impegno della Congregazione Salesiana e delle comunità locali continua ad essere riaffermato attraverso queste attività, dal momento che il tema degli abusi e della loro prevenzione è di grande importanza per il futuro della società e della Chiesa, ed insieme dobbiamo fronteggiarlo”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".