RMG – “Essere lievito nella famiglia umana d’oggi”: lo stimolante invito delle imminenti Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana

11 Gennaio 2023

(ANS – Roma) – Il conto alla rovescia per le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS) 2023 è ormai già arrivato alla dimensione delle ore e dei minuti: da domani, giovedì 12 gennaio, fino a domenica 15, circa 300 membri di questa grande famiglia religiosa s’incontreranno a Valdocco con il Rettor Maggiore e i Responsabili Maggiori di buona parte dei 32 gruppi della Famiglia Salesiana, per condividere la spiritualità, pregare insieme e riflettere sulla Strenna 2023: “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”. Allo stesso tempo, però, saranno molti di più i membri della Famiglia Salesiana che parteciperanno all’evento mondiale grazie ai collegamenti digitali in diretta da Valdocco e allo specifico programma online organizzato in alcune delle 7 regioni salesiane.

Cosa aspettarsi dalle GSFS 2023? Alcuni membri della Famiglia Salesiana hanno espresso le loro aspettative in vista di questo evento annuale: “Vorrei approfondire la mia fede, la mia vita cristiana, l’amore e l’umiltà - essere Lievito”; “Vorrei ricevere una forte scossa di animazione, come l’ultima volta, nel 2022”; “Vorrei approfondire la mia spiritualità salesiana. Mi aspetto una bella comunione e una crescita spirituale”; “Come salesiano sono pronto ad imparare dalle intuizioni di tutti i partecipanti, che mi aiuteranno nel mio ministero e nella crescita personale nella vocazione”.

La formula adottata ancora per il 2023 lascerà spazio ai diversi programmi eventualmente previsti nelle altre Regioni salesiane di continuare ad approfondire le esperienze e i sogni dei laici membri della Famiglia Salesiana. Mentre grazie al lavoro silenzioso e dedicato di tante persone, in tutto il mondo sarà possibile vivere comunitariamente i principali momenti delle Giornate: in particolare, la Messa mattutina delle ore 9 e le sessioni pomeridiane dalle ore 15:00 alle 17:30 (UTC+1) saranno visibili rispettivamente su Facebook e YouTube.

E per chi non potrà assistere neanche da remoto alle dirette, c’è sempre la possibilità di rivivere i momenti fondamentali delle GSFS in differita, attraverso gli spazi di ANS sulle reti sociali, dove i video resteranno a disposizione nelle rispettive lingue come strumenti per l’animazione durante tutto l’anno.

Le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana sono una grande opportunità per crescere, ispirarsi a vicenda con buone pratiche e iniziative, condividere la spiritualità e darsi la carica vicendevolmente. C’è ancora tempo per invitare altri amici a seguire quest’importante evento stimolante, per condividerne i link e per diffonderne la conoscenza tra i propri contatti. Come scrive uno dei membri laici della Famiglia Salesiana: “Sono felice di far parte di questa grande, bella e santa famiglia!”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".