Italia – Attesa per l’apertura della XLI edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana

12 Gennaio 2023

(ANS – Torino) – Si apre nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio 2023, la XLI edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS). “In questi giorni vivremo la nostra particolare Pentecoste, mossi dallo Spirito di Dio che riempie l’universo, assaporando ancora il buon gusto che la figura di San Francesco di Sales ci ha lasciato nell’ultimo anno” commenta don Joan Lluís Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana. La mattinata di questo primo giorno è stata vissuta in un clima di attesa e aspettativa in vista dell’apertura ufficiale delle GSFS 2023, e la condivisione di desideri e speranze tra i partecipanti che hanno iniziato a riempire gli ambienti di Valdocco.

Secondo quanto condiviso da don Alejandro Guevara, Animatore Spirituale Mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e Coordinatore delle GSFS, i partecipanti ufficialmente iscritti alle Giornate – per lo svolgimento in presenza a Torino-Valdocco – sono 277, in rappresentanza di 17 gruppi della Famiglia Salesiana e provenienti da ben 41 diverse nazioni: una piccola, ma valida rappresentanza della varietà e della globalità della famiglia religiosa originata da Don Bosco e oggi presente in tutto il mondo.

Alcuni di questi partecipanti hanno iniziato ad arrivare a Valdocco già al mattino, con diverse ore di anticipo sul programma dell’apertura ufficiale dell’evento. Così, in una Torino fredda per l’inverno, ma assolata, è stato possibile incontrare tra i diversi cortili della Casa Madre salesiana, Rita Sofia Utzeri, Coordinatrice dei Testimoni del Risorto, – XX gruppo della Famiglia Salesiana. “La mia aspettativa è quella di tornare con un carico di gioia e di esperienza da condividere con quanti incontriamo nella nostra quotidianità”, afferma.

Suor Anna Biała, delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), è arrivata alla GSFS insieme ad un gruppo di Exallieve delle FMA e di Volontarie di Don Bosco (VDB) – rispettivamente VI e VII gruppo della Famiglia Salesiana – della Polonia. In merito all’esperienza che sta per cominciare, non ha dubbi: “Sono certa che potremo vivere delle giornate di fraternità, in un clima di famiglia, ospitalità ed accoglienza”.

Infine, Sonia Guglielmo, laica, Salesiana Cooperatrice giunta dalla Lombardia, concentra le sue speranze sul tema delle Giornate, e così si è espressa: “Mi aspetto soprattutto delle indicazioni, per noi laici, per vivere la spiritualità nel mondo”. Al tempo stesso, anche lei sa già che il “clima salesiano” non è un semplice corollario di quest’esperienza, ma un elemento che le permea nel profondo. “Ci saranno certamente tanta gioia e tanta relazione, che è sempre una gioia immensa!”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".