Brasile – Annunciato con una Messa solenne l’arrivo dei salesiani a Camaçari

12 Gennaio 2023

(ANS – Camaçari) – Sabato scorso, 7 gennaio 2023, durante una Messa solenne in onore di San Tommaso di Canterbury, patrono del comune di Camaçari, è stato annunciato che i Figli di Don Bosco apriranno una scuola in quella città, situata nello Stato di Bahia, in Brasile. L’annuncio è arrivato dal Vescovo della diocesi di Camaçari, Mons. Dirceu de Oliveira Medeiros, e dal Vescovo Emerito di Camaçari, Mons. Giancarlo Petrini, che nel dare la notizia hanno manifestato tutto il loro entusiasmo.

Alla celebrazione hanno partecipato i responsabili dell’Ispettoria salesiana “San Luigi Gonzaga” di Brasile-Recife (BRE) e della rete educativa salesiana, a partire da don Francisco Inácio, Ispettore di BRE.

Mons. Petrini, inoltre, ha sottolineato che la presenza salesiana è molto importante soprattutto dal punto di vista educativo. Il Vescovo Emerito ha infatti espresso vera soddisfazione nel vedere la crescita della diocesi attraverso la collaborazione e l’impegno dei religiosi nel servizio dell’educazione.

La presenza che verrà avviata a Camaçari sarà la prima dei salesiani di Bahia fuori dalla capitale dello Stato. La scuola salesiana, che verrà intitolata “Dom Bosco”, si occuperà inizialmente degli studenti dell’Educazione Primaria, con offerta anche di attività pomeridiane extrascolastiche. “Sicuramente ci sarà una scuola elementare e, al momento opportuno, una scuola superiore. Chi lo sa, magari poi anche un’università”, ha aggiunto il presule.

Nell’occasione l’Ispettore di BRE ha parlato del nuovo cammino aperto da questa presenza che verrà avviata a Camaçari. “Non mancherà loro l’aiuto divino, né la sollecitudine del pastore di questa diocesi; non mancherà la fraternità della nostra Ispettoria, e tantomeno mancheranno il lavoro e il coraggio, fino alla fine, per l’educazione e la salvezza totale delle future generazioni di questa città”, ha detto.

Ufficializzando l’apertura della nuova unità dei Salesiani di Bahia, dando lettura del decreto del Rettore Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, don Inácio ha benedetto il nuovo cammino dell’istituzione nel comune. “Ci benedica Santa Dulce dei Poveri, l’angelo buono di Bahia, che frequentò la nostra casa salesiana della parrocchia “Nazareth” a Salvador, unendo così le nostre storie nella carità dei Santi”, ha concluso.

Alla solenne celebrazione, partecipata da molti fedeli, educatori e membri della comunità di Camaçari, erano presenti anche don Eudes Barreto, Direttore dei Salesiani di Bahia, don Maurício Carlos Lima, incaricato come Direttore della scuola salesiana “Dom Bosco” di Camaçari; don Idelfonso Mesquita, Coordinatore pastorale del liceo salesiano di Salvador; don Cleiton Coutinho, Coordinatore pastorale della scuola salesiana “Dom Bosco – Paralela”; e Cristina França e Deraldo Brito, rispettivamente Responsabile Educativa e Responsabile Amministrativo della medesima scuola.

Renata Mascarenhas

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".