Brasile – Studenti di Medicina della città di Santos conducono il Progetto Accademico di Assistenza ai Popoli Indigeni presso Sangradouro e Meruri

17 Gennaio 2023

(ANS – Sangradouro) – Venerdì 13 gennaio un gruppo di 41 giovani, studenti di medicina e medici della Facoltà di Medicina del Centro Universitario di Lusíada (UNILUS), a Santos, nello Stato di San Paolo, in Brasile, ha raggiunto le missioni salesiane tra le popolazioni indigene di Sangradouro e Meruri, per realizzare la 14ª spedizione del Progetto Accademico di Assistenza ai Popoli Indigeni (PAAPI).

Prima di iniziare il viaggio tra gli indigeni Bororo, a Meruri, e Xavante, a Sangradouro, i volontari del PAAPI hanno conosciuto le bellezze naturali del Parco Naturale di Chapada dos Guimarães.

Missione di Sangradouro — Il sabato è iniziato con una visita al villaggio per permettere a tutti i membri del gruppo di fare conoscenza reciprocamente. In una conversazione con il cacique Alexandre (il capo-villaggio indigeno, NdR) i volontari hanno ricevuto un caloroso benvenuto. Nel pomeriggio, un gruppo di studenti ha organizzato un presidio sanitario dove somministrava medicinali e trattamenti, mentre un altro gruppo giocava con i bambini.

La domenica, i volontari del progetto si sono recati presto al villaggio dove hanno partecipato alla Messa domenicale con la comunità. In seguito, i gruppi si sono divisi per effettuare visite domiciliare ai bisognosi, hanno completato l’organizzazione del presidio sanitario e hanno animato nuovamente i minori della missione. Dopo pranzo, ha invece avuto luogo la “corsa dei burití”, una tradizione xavante in cui due gruppi di uomini si sfidano correndo per 10 chilometri e portando sulle spalle a turno una pianta di burití. Alla fine, tutti hanno danzato, in un clima di festa, nel villaggio.

Dopo la gara, studenti e dottori hanno continuato le attività delle visite a domicilio e di gioco con i bambini.

Missione di Meruri – Al primo mattino di sabato gli studenti hanno iniziato a organizzare e suddividere i medicinali da lasciare nel presidio sanitario della missione, mentre i responsabili del progetto facevano una perlustrazione del territorio del villaggio per mappare le case. Dopo pranzo, è stato elaborato un piano di attività per completare la fornitura di medicinali presso il presidio e i volontari hanno anche organizzato vari giochi per i bambini, contribuendo così, insieme ai salesiani, alla realizzazione dell’oratorio festivo.

La domenica, la giornata è iniziata con la partecipazione alla Messa domenicale insieme alla comunità, presieduta da don Andelson de Oliveira, Direttore della missione di Meruri. Fronteggiando le sfide locali, i partecipanti al progetto PAAPI hanno poi lavato i capelli ad alcuni minori affetti da parassiti. Nel pomeriggio le attività sono proseguite con l’oratorio festivo con i formandi salesiani che si trovano nella regione. Mentre lunedì 15 gennaio sono iniziate le visite a domicilio.

Il PAAPI è un progetto accademico creato e realizzato dagli studenti della Facoltà di Medicina del Centro Universitario di Santos, nel 2009. Finora sono state effettuate 14 spedizioni.

Euclides Brites,

Delegato per le Comunicazioni Sociali dell’Ispettoria di Brasile-Campo Grande

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".