El Salvador – L’“Universidad Don Bosco” ha organizzato le Giornate Salesiane sulla Strenna 2023

18 Gennaio 2023

(ANS – Soyapango) – L’“Universidad Don Bosco” (UDB) di El Salvador, attraverso il Dipartimento per la Pastorale Universitaria, ha organizzato le Giornate Salesiane, uno spazio di incontro, dialogo e convivialità per tutta la comunità educativa dell’UDB. L’obiettivo di questo incontro è stato quello di rafforzare l’identità salesiana che caratterizza l’università e di riflettere sulle azioni che ciascuno dei suoi membri svolge per contribuire alla formazione degli studenti.

Durante l’evento è stato presentato il messaggio della Strenna del Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, il cui scopo è incoraggiare, motivare e ricordare ai membri della Congregazione e della Famiglia Salesiana la missione di Don Bosco, e che serve anche come guida educativa e d di evangelizzazione per i percorsi che la Congregazione deve seguire in tutto il mondo.

La Strenna di quest’anno, elaborata dal Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime, sviluppa il tema “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”, e si propone di affrontare l’importanza dei laici nel lavoro salesiano e per la Chiesa.

Secondo il Rettor Maggiore, “l’obiettivo ultimo della missione di Don Bosco è, insieme alla salvezza dei suoi ragazzi, la trasformazione della società. Senza i laici, come possiamo raggiungere questo obiettivo? La Chiesa ha bisogno dei laici e della visione laica, per parlare la lingua del mondo, la lingua dell’umanità e per vivere insieme quella stessa umanità”.

Attraverso il suo messaggio della Strenna per il 2023 il Rettor Maggiore esorta gli educatori a fornire un accompagnamento continuo ai loro studenti e allievi, affinché possano formarsi integralmente e costruire una vita responsabile.

Le Giornate Salesiane sono state presiedute dalle massime autorità dell’UDB: il Rettore, sig. Mario Olmos, SDB; il Vicerettore Accademico, Humberto Flores; la Segretaria Generale, Xiomara Martínez; e il Vicepresidente dell’UDB, don René Santos, che ha offerto alla comunità educativa una riflessione sulla Strenna, seguita da uno spazio di convivialità tra i partecipanti.

L’evento di queste giornate è stato molto importante per l’UDB, perché ha permesso ai membri della comunità educativa di incontrarsi in un clima di riflessione, dialogo e convivialità sulle attività educative e di supporto che l’istituzione svolge per i suoi studenti.

Carlos Guzmán 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".