Spagna – Il Rettor Maggiore: “Non abbiamo il diritto di perdere la speranza”

23 Gennaio 2023

(ANS – Barakaldo) – Davanti a circa 200 educatori di scuole e piattaforme sociali salesiane, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha sottolineato che “non abbiamo il diritto di perdere la speranza”, anche se si incontrano difficoltà nell’educazione, dovute al contesto sociale o familiare in cui i giovani vivono. Il X Successore di Don Bosco ha iniziato in questo modo, venerdì 20 gennaio, la sua visita a Barakaldo, per chiudere gli anniversari di tre case salesiane: i 125 anni del centro “San Paulino de Nola”, meglio noto come “Salesianos Barakaldo”; gli 80 anni dell’opera “San Juan Bosco”, più celebre in città come “Salesianos Cruces”; e i 75 della casa “Nostra Signora di Begoña” delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), da tutti chiamata semplicemente “Salesianas Barakaldo”.

L’incontro degli educatori è stato il primo degli atti in programma per l’intero fine-settimana, e durante il suo intervento Don Á.F. Artime ha incoraggiato gli educatori laici a vivere il carisma salesiano in maniera condivisa insieme ai religiosi salesiani, perché per portare avanti le opere salesiane è necessario “fare in modo che il carisma sia vivo”, indipendentemente dal fatto che sia un religioso o un laico ad animare le opere. Quindi, ha espresso piena fiducia nei laici e ha sottolineato che è necessario “curare i processi di trasmissione del carisma”.

Prima di congedarsi, il X Successore di Don Bosco ha anche sottolineato che è necessario accogliere i giovani nelle situazioni in cui si trovano, senza rimpiangere altre situazioni del passato, ma pensando ad aiutarli ad integrarsi nella società.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".