Peru – Pannelli solari per quattro cappelle animate dai salesiani

23 Gennaio 2023

(ANS – Lima) – Grazie ai benefattori di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti, quattro cappelle animate dai salesiani dell’Ispettoria “Santa Rosa” del Perù hanno ricevuto dei pannelli solari per l’energia elettrica. I pannelli solari andranno a facilitare le funzioni e la vita delle comunità di Santa María de Cahuapanas, Barranquita, Chopiloma e di un’altra comunità ancora.

Date le dimensioni della cappella di Santa María de Cahuapanas, sono stati installati due pannelli solari. Prima di quest’installazione, invece, la cappella era totalmente priva di elettricità, con grave discapito per la possibilità di realizzarvi le celebrazioni religiose. Un salesiano ha detto: “Questa è una cappella molto grande e molte persone vi partecipano alla Messa. Non hanno avuto elettricità per molto tempo e durante le mie visite era molto difficile per me celebrare la Messa la sera. Una batteria non sarebbe sufficiente per illuminare l’intera cappella”.

La cappella è attualmente oggetto anche di altri lavori di ristrutturazione, tra cui l'ammodernamento del tetto e l’aggiunta dell'illuminazione solare. I lavori vengono svolti in coordinamento con la comunità cattolica locale. La gente del posto è molto grata per la possibilità ora di avere elettricità in forma stabile, un gesto di solidarietà da parte di benefattori a loro ignoti, ma che con il loro servizio hanno agevolato la vita comunitaria del villaggio.

“Siamo grati per il sostegno dei benefattori, che ci ha permesso di fornire questa nuova fonte di elettricità alle cappelle salesiane in Perù – ha dichiarato don Timothy Ploch, Responsabile ad interim di Salesian Missions –. Questo offre l’opportunità alle persone di partecipare alle funzioni religiose in modo più confortevole, ma è anche utile per i sacerdoti che celebrano la Messa”.

Il Perù, cha attualmente sta vivendo una grave crisi istituzionale, deve affrontare alti livelli di disuguaglianza di reddito e più di un quarto della sua popolazione vive in povertà. I livelli di povertà sono significativamente più alti nelle aree rurali, ma sono soprattutto le aree urbane, in particolare la metropoli di Lima, a dover fare i conti con la disuguaglianza. La povertà nel Paese è aggravata dalla carenza di terreni agricoli produttivi e dalla mancanza di competenze professionali tra le donne che entrano nel mondo del lavoro, oltre che dalla mancanza di alloggi, alimentazione e istruzione adeguati.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".