RMG – La comunicazione nella Famiglia Salesiana
In evidenza

25 Gennaio 2023

(ANS – Roma) – Migliaia di messaggi raggiungono il destinatario ogni giorno. Striscioni pubblicitari per strada, video pubblicitari in metropolitana e in autobus, richieste di persone senzatetto alla stazione ferroviaria, e-mail, messaggi di testo, grida nel bazar, canzoni alla radio, notizie in televisione, testi, immagini e video su Internet. Ogni persona sul globo riceve messaggi scritti, audio e video ogni pochi secondi, indipendentemente dalla latitudine e dalla longitudine. Gli stakeholder consumano i contenuti non solo attraverso la vista e l'udito, ma anche attraverso i sensi del tatto, dell'olfatto e del gusto.

Il destinatario dei messaggi funge anche da creatore e mittente. Questa interdipendenza crea un processo di comunicazione tra gli individui che genera ulteriori e ulteriori messaggi. Le tecniche di comunicazione utilizzate diventano la forza trainante dello sviluppo delle piccole comunità e della civiltà nel suo complesso. Mai prima d'ora, nella storia del mondo, la comunicazione ha proceduto così rapidamente. Vale la pena di azzardare il paragone che la comunicazione in molti casi è stata privata del tempo e dello spazio.

La rivoluzione della comunicazione nelle mini-comunità individuali, nelle società più grandi e in tutto il mondo sta apparentemente accelerando. I rapporti 'We Are Social' confermano che Internet e i social media sono diventati una parte importante della vita in ogni continente. Internet è già utilizzato da oltre 5 miliardi di persone e il numero di utenti dei social media è di 4,74 miliardi (quasi il 60% della popolazione umana mondiale). La Chiesa partecipa a questo processo e sostiene le società nel diventare sempre più consapevoli dell'importanza della comunicazione tra gli individui. La comunicazione diretta (immediata), ma anche la cosiddetta comunicazione mediata, costituiscono il meccanismo di percezione di intere aziende, governi, chiese e organizzazioni.

In modo simile, la Famiglia Salesiana si sta impegnando per una comunicazione interna ed esterna sempre più costruttiva. La mentalità di migliorare la qualità della comunicazione in aree specifiche e di utilizzare gli strumenti più semplici - a volte interessanti, intriganti e persino non convenzionali - si rafforza ogni anno. Una comunicazione adeguata e corretta contraddistingue la Famiglia Salesiana e assume forme che diventano un segno distintivo del carisma salesiano. 

Per soddisfare le aspettative, quest'anno verrà presentata una serie di articoli relativi alla comunicazione nella Famiglia Salesiana. I testi saranno pubblicati mensilmente sul portale ANS, a partire da febbraio 2023. L'autore della pubblicazione mira a suscitare nel lettore una maggiore sensibilità alla comunicazione e ai media. A causa dell'ampio spettro di argomenti nel campo della comunicazione e del volume ridotto dei lavori che seguono, sono stati selezionati solo alcuni temi che sembrano essere importanti e attuali nella realtà odierna dei media e della comunicazione.

Gli argomenti affrontati negli articoli proposti saranno i seguenti:

1. Comunicazione interna ed esterna nella Famiglia Salesiana;

2. Comunicazione con i giornalisti come aiuto alla gestione delle informazioni;

3. Costruire il futuro dei media salesiani con i migranti e i rifugiati;

4. Gen X, Gen Y, Gen Z, Gen C – comunicazione negli ambienti salesiani;

5. Giovani come protagonisti dei social media salesiani (Christus vivit);

6. Come comunicare l'ecologia (Laudato si')?;

7. Comunicazione della Chiesa in un cambiamento d'epoca;

8. Il metaverso come futuro dell'evangelizzazione?;

9. Manipolazione e disinformazione: fake news e deep fake;

10. Internet e social media – Non abbiate paura delle nuove tecnologie!

L'uso di strumenti complessi e le trasformazioni tecnologiche non cambiano l'approccio ai processi di comunicazione: in ogni caso si tratta di un incontro tra uomo e uomo. A prescindere dalle tendenze della comunicazione, la dignità personale come fondamento della comunicazione dovrebbe essere al centro, e l'essere umano stesso dovrebbe rimanere un fine e non un mezzo. In questo modo, una visione personalista della comunicazione enfatizza la libertà e la verità e richiama l'attenzione sulla responsabilità.

Invito tutti a leggere.

Maciej Makula, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".