America – Incontro di formazione degli Exallievi d’America

26 Gennaio 2023

America – gennaio 2023 – Allo scopo di dialogare e trovare azioni concrete che diano risposta alla Strenna 2023 del Rettor Maggiore, “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”, gli Exallievi d’America si sono incontrati sulla piattaforma Zoom il 17 gennaio scorso. L’evento è stato convocato da Eduardo Pessoa Cavalcante, Vicepresidente della Confederazione Mondiale e Consigliere Mondiale per le Americhe degli Exallievi di Don Bosco, che attraverso la Commissione per la Formazione, coordinata da Mario Lizano, Presidente degli Exallievi del Costa Rica, ha presentato un programma per continuare con gli incontri di formazione durante tutto quest’anno. Il primo di questi raduni, svoltosi per l’appunto il 17 gennaio, è stato coordinato dal Presidente degli Exallievi del Guatemala, Mario Reyes. La relazione principale è stata a cura di Venancio de León, della Federazione del Guatemala, che ha parlato dell’importanza e buona pratica dell’“esercizio della buona morte”, e che anche ricordato che i laici sono un dono per la Chiesa, chiamati a fare il proprio lavoro sapendo che la migliore preghiera è quella che si fa con il cuore. Il relatore, dopo aver sottolineando che il Sistema Preventivo di Don Bosco è un agente trasformatore della società, ha poi aggiunto: “Tra i compiti o gli impegni che assumiamo, promettiamo di aiutare i giovani ad essere consapevoli di essere lievito, con la fiducia che possiamo essere santi, facendo il maggior bene possibile, con semplici gesti di gioia, di generosità e gentilezza”. L’incontro è terminato con la testimonianza di un altro Exallievo del Guatemala, Omar García. Il prossimo appuntamento è stato fissato per il prossimo 25 marzo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".