India – Dalla consapevolezza all’azione: l’impegno di “Prafulta” per proteggere e migliorare la salute mentale delle persone

26 Gennaio 2023

(ANS – Mumbai) – Per promuovere una cultura in grado di passare dalla consapevolezza dell’importanza della salute mentale all’azione per la sua cura, domenica scorsa, 22 gennaio 2023, presso l’opera “San Domenico Savio”, ad Andheri, a Mumbai, si è svolto un grande evento intitolato “KabhiKhushiKabhiGham” che significa “Celebrazione dei Sentimenti”. L’evento è stato promosso dall’istituzione salesiana “Prafulta”, attiva nella ricerca e sviluppo del benessere psicologico.

“Prafulta, Centro per il Benessere Psicologico”, organizzazione salesiana avviata nel 1998 – e che pertanto quest’anno festeggia 25 anni di attività – offre diversi servizi psicologici, quali consulenza e psicoterapia, orientamento professionale, psichiatria, terapia occupazionale, educazione correttiva, formazione per professionisti e laboratori e programmi di sensibilizzazione nelle scuole e nei centri comunitari della città di Mumbai. 

Per questo evento oltre 50 operatori della salute mentale, si sono riuniti per creare attività divertenti per i circa 3.600 minori e adulti partecipanti, mentre circa 80 studenti di psicologia dell’Istituto “St. Xavier e Nanavati” hanno facilitato e assistito al programma di attività.

In apertura dell’evento di domenica scorsa, don Godfrey D’Sa, salesiano, fondatore e Direttore di Prafulta, ha spiegato che l’evento "KabhiKhushiKabhiGham" (KKKG) è stato organizzato per raggiungere gli studenti che non hanno accesso alle strutture di salute mentale nel loro quartiere, in particolare per la parte più vulnerabile e svantaggiata della popolazione. E guardando ai 25 anni di percorso di Prafulta, ha affermato: “Offriamo assistenza per la salute mentale a bambini, adolescenti e famiglie. Il nostro obiettivo come operatori della salute mentale è quello di restituire dignità e speranza e di essere persone misericordiose, di togliere lo stigma alla salute mentale e d’incoraggiare le persone ad accedere all’aiuto e alle cure disponibili per vivere la vita in tutta la sua pienezza”.

L’ospite principale dell’evento, l’Ispettore di Mumbai, don Savio Silveira, dopo i saluti iniziali, i ringraziamenti agli organizzatori e le congratulazioni per l’anniversario, ha esordito: “Ciò che Prafulta rappresenta, e in cui noi salesiani crediamo molto, è il benessere e il vivere la vita nella sua pienezza. È questa la preziosa missione di Don Bosco: che ogni giovane goda della vita in modo positivo e pieno. Questo evento incoraggerà davvero i giovani a diventare ciò che vogliono essere e ad andare verso ciò che Dio vuole che siano, cioè persone felici e sane che si mettono al servizio degli altri con gioia nella società”.

L’ospite d’onore, Oswald D’Souza, della “Larsen &Tubro Energy Hydrocarbonha”, che ha sponsorizzato l’evento nell’ambito delle sue attività di Responsabilità Sociale d’Impresa, ha dichiarato: “Vengo dal mondo delle aziende ed è un mondo che corre veloce. Non abbiamo il tempo di soffermarci a pensare alla salute mentale e al suo impatto sulle persone. Passiamo da una riunione all’altra e siamo così impegnati che non ci rendiamo conto che c’è una mente dentro di noi che lavora costantemente. I disturbi fisici si notano facilmente e, una volta visibili, iniziamo a prendere i farmaci. Ma i disturbi mentali lavorano sotto la superficie in modo molto silenzioso e danno luogo a comportamenti che finiscono per influenzare l’ambiente in cui lavoriamo e viviamo. Per questo sono felice di collaborare con Prafulta su questo tema cruciale e che tutti i partecipanti qui presenti torneranno a vivere una vita più felice”.

Shalu Mehrotra, psicoterapeuta di Prafulta e principale coordinatrice dell’evento, ha dichiarato: "È una gioia vedere bambini e genitori partecipare con tanto entusiasmo a tutte le attività organizzate. Dopo la pandemia, molti si sono resi conto di quanto sia fragile la mente e che, se non ce ne prendiamo cura, le conseguenze possono essere disastrose. Crediamo che la rimozione dello stigma dei discorsi sulla salute mentale finirà per portare a una migliore cura della salute mentale”.

Manik Karnani, uno dei manager della “L&T Energy Hydrocarbon”, si è detto entusiasta di aver partecipato a quest’evento sponsorizzato dall’azienda per cui lavora, e ha dichiarato: “Oggi sono felicissimo di servire i bambini, i giovani e i genitori e di collaborare con il programma di salute mentale attraverso varie attività terapeutiche e giochi”.

Oltre ai discorsi e agli interventi ufficiali, ci sono state molte attività volte a promuovere il pensiero produttivo e la creatività e a rimanere positivi nella vita, opportunità per migliorare le capacità di leadership, di problem solving e la creatività.

Tutto questo è stato fatto in modo divertente e gradevole, ed era possibile vedere bambini e genitori ballare con i pagliacci che hanno insegnato loro diverse abilità per una vita con meno stress. Ai minori presenti è stato anche insegnato come gestire emozioni difficili come la rabbia, la tristezza, il nervosismo e la paura e ad essere felici e positivi attraverso l’arte e la pittura, la narrazione, la danza e il movimento, l’angolo dei graffiti, la ceramica e molto altro.

Mentre contemporaneamente si svolgeva anche un programma per i genitori e un tavolo di orientamento professionale con vari facilitatori, a cui era possibile ascoltare domande come questa: “Come faccio a far sì che mio figlio mi ascolti? È completamente distratto dallo smartphone”. I genitori hanno avuto inoltre l’opportunità di parlare con gli psichiatri e gli psicologi senior e di discutere tutte le loro preoccupazioni, oltre a ricevere alcune strategie di genitorialità efficace e strategie pratiche per la cura di sé.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://prafultaandheri.org 

Don Joaquim Fernandes, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".